Rassegna storica del Risorgimento
1831 ; FORL? ; SANTARELLI ANTON FRANCESCO ; STATO PONTIFICIO
anno
<
1924
>
pagina
<
252
>
252
OliveroHo FabreiH
come anche di Incaricati ad aggiungere in voce tutto quanto occorra per avvalorare e confermare le cose esposte in iseriitiE;.. pixattrossoifo gli oggetti specialissimi, dei quali tratteranno i rapporti, e che gli Incaricati procureranno di ottenere dal Sovrano : t, L'assicurazione, espressa in iscritto, che le truppe pontificie stazionate in Rimini, a termini del dispaccio di Segreteria di Stato ricevuto dal signor Pro-Legato della provìncia di Forlì (i), come ne assicurano quei sig.ri Deputati, non faranno movimento alcuno verso queste provincie;'. ome pure che niun movimento sarà fatto dalle truppe stesse neppure dalla parte- della provincia di Ferrara 2. La sospensione assoluta della pubblicazione dell'Editto 5 luglio scorso (2), in quanto alla provincia di Bologna; -rispetto a quelle di Romagna, dove è stato già pubblicato, la sospensione della sua esecuzione: e ciò, all'effetto che in seguito possano essere esposte alla Santità Sua le riforme desiderate ed implorate dagli unanimi voti delle popolazioni. 3. La provincia di Forlì farà ancora preghiera perchè le truppe pontificie sloggino possibilmente da Rimlni. lasciando libera quella città, che fa parte di tale provincia. Le altre provincie poi concorreranno ad avvalorare questa preghiera, tanto per ragione df fratellanza, quanto perchè sia tolto ogni motivo di timore anche alle Provincie più lontane. 4. L'effettivo completo armamento, pronto e sollecito, delle Guardie Civiche e Forensi nelle tre provincie a carico del Governo (3).
(1) Un paragrafo di questo dispaccio, ehe porta la data del r-6 luglio 1 fu dal ff. di Pro-Legato di Forlì, aw. Luigi Pani, trasmesso, in copia, al Comandante la Guardia Civica. Questi lo rese noto al pubblico, Gn, avviso a stampa, la "Sfera-d"ei.; 23- agósto (GIUSEPPE C ALLETTI, Cronaca 4v~Wm4ìi,,xxiss. 182-86 della Com. di Forlì, III, i>). Il manifesto è riprodotto nell'Appendice IV.
(2) L* Editto di Segreteria di Stato del 5 luglio 1831 riguarda, com'è noto, l'ordinamento amministrativo delle provincie e dei comuni.Consta di tre Titoli: disposizioni sulla organizzazione amministrativa; delle PfOtàneTev disposizioni sulla; organizzazione delle Comunità; disposizioni sulla organizzazione de' Consigli, e delle Amministrazioni Provinciali. La Com; di Forlì ne possiede un esemplare (Raccolta Ptacuccì, 1831, II semestre).
(3) Dal verbale autentico delle massime di comune accòrdo stabilite , a Bologna, il 22 agosto 1831, dai rappresentanti delle tre provincie di Bologna, Forlì e Ravenna (Ed. dal .Gemitio,, ÉW' ifofcè: -voi.: Documenti, Firenze, Le Mounier, 1851, p.p. 257-595 dal V'usi, Rivoluzione di Romagna dei, 1831, Firenze, Tip. Italiana, 1851, pp. 109-10, in nota; e dal VICINI, La rivoluzione dell'anno // mP. Stato Romano, Imola, Galeati, 1889, pp. 356-57), Lc- C* :.-ft ne possiedono due copie mss.