Rassegna storica del Risorgimento
1831 ; FORL? ; SANTARELLI ANTON FRANCESCO ; STATO PONTIFICIO
anno
<
1924
>
pagina
<
253
>
Il forlivése jinion Pfcmòecò Smdafetti écp. 253
Nel predettò.: congrèsso di Bologna venne anche stabilito jhe deputati delle tre provicele partissero per Roma non più tardi del giorno 25 (i} Pertanto, con la massima sollecitudine si procedette alla nomina dei rappresentanti, 3onae sappiamo, i due prescelti per la provìncia di Forlì furono il Santarelli ed il Fracassi Poggi. La loro elezione ebbe luogo il giorno 24 (2).
I due deputati mossero da Forlì nel successivo 25. Seguirono la via Bologna-Firenze. Arrivarono a Roma, insieme ai deputati delle Provincie di Bologna e Ravenna, nel pomeriggio del 31 (3).
È bene tener presente che il Goveruo non aveva approvato l'invio di rappresentanti da parte delie Legazioni (4): pertanto, gli inviati, se privatamente furono considerati dal Segretario di Stato e anche dai Papa come veri e propri deputati, ufficialmente vennero dal Governo definiti semplici portatori di straordinari dispacci (5).
A Bologna il Santarelli e il Fracassi Poggi sì fermarono due giorni, per le necessarie imif-élligenze con gli altri deputati (6). A Firenze ebbero uno spiacevole incidente: ... Nell'ora di montare in legno per la Capitale (così il Santarelli al march. Luigi Paulucci de' Calbolì !():)> mons. Nunzio Pontificio, conte Giacomo Brignole, ricusava di vidimare
(àt): Da una relazione 23 agosto 1831 dei deputati della pravv, .dì- Forlì al Pro-Legato della medesima (Ed, dal Gualterio, op. cit., voi. I, Documenti - cìt. -, pp. 259-61; dal Vesi, op. cm, pp. xiCfeir, in nota; e dal Vicini, op. cìt., pp. 357-58). Fra le C. S. se ne conserva la minuta, che fu stesa dal Santarelli.
(2) Cfr., nelle Appendici II e IH, i due verbali dì nomina.
(3) Da un diario 31 agosto-24 settembre 1831 del Santarelli; e da un rapporto sulla missione, redatto il 18 settembre, è presentato dal Santarelli e dal Fracassi Poggi alla Congregazione Governativa della prov. di Forlì il successivo 19 (ij diario, ms., sì conserva fra le C. ;;,. insieme alla minuta del rapporto, che fu fatta dal Santarelli).
(4) Cfr..,. nell'Appendice I, un dispaccio del Segretario di Stato al Pro-Legato di Forlì, in data del 16 agosto 1831.
(5) Da lett. 8 seti-. 1831 dei card. Bernetti al march. Luigi Paulucci de' Cai-boli. Questa lettera fa parte di un'ampia raccolta di documenti, trascritti di su gli Originali da Luigi Silvagni. Mi è caro ricordare il nome e l'operosità di questo insigne cultore di storia forlivese, ora defunto. Gli originali dei docc. da lui riprodotti si trovano nel ricchissimo archivio dei- nobili Eredi del march. Luigi Paulucci de' Calboli. La Raccolta Silvagni si conserva nel ricordato Archivio Ceccarelli; citandola, la indicherò eosfc A. <5;:, .,':>
(6) Dal rapporto 18 setti di.
t*f). Lett, 2.8 agosto da Firenze (A. C, R. S.).