Rassegna storica del Risorgimento
1831 ; FORL? ; SANTARELLI ANTON FRANCESCO ; STATO PONTIFICIO
anno
<
1924
>
pagina
<
265
>
M forlivese Anton Francesco Santarelli tee, 265
dati nondimeno come vati afflici del .Governa,- e nunzi di sincere e salutari manifestazioni. Così ci congedammo, accompagnati da molte espressioni di benignità e gentiflefea, è dalla più ferma e solenne assicurazione* cine uè ;da Rimini, né da altea:: parte moveranno jfe truppe pontificie. Fummo anche assicurati die colà le truppe vennero mandate per impedire che*. ujQVi turbamenti si comunicassero alle provincie delle Marche (T).
Queste. te due relazioni dei colloquio avuto, il * settembre, dai deputati M ori-col card. Bernetti -sjy
Nutì'SJÌp di notevole il diario del Santarelli ricorda sino al cinque settembre. Sotto questa data, vi si legge: Avendo ricevuto un dispaccio, dal M M iProLiègàttì.; /di Farli, stesi una memoria, che portai ali'E.fào Segretario di Stato.-,-, implorando una immediata provvidenza . Che cassa era accaduto? Ecco il dispaccio dell'avv. Pani, in data del 2 settembre, ;e la memoria presenjala,, nel giorno 5, dai due deputati di Forlì' al card.. .Bernetti :
Avrà trovata costi jm'altea mia-i-. che 3La informava dello stato
(il Nella stessa leiterasi legge; ...Qui" n cenine fatto, per mezzo di persona assaissimo; aui.trev.ól.'e, ed a cui (Venni cori fervore raccomandato, di scoprir -cosa molto singolare e che depongo nella di Lei confidenza e prudenza squisita. Sta sul tavolino del Santo Padre una Memoria del conte Giuseppe Mangelli [di Forlì], presentata il 28 agosto, a di lui nome, da persona die mi verrà indicata. Tratta di progetti e massime di riforme. Mi si assicura che ha del singolare, e lo credo* Il S. Padre promise di leggerla. Mi dorrebbe assai se; cpsì signore avesse lEa'ppreséntafS Ho stato delle Provincie diverso da. quello ene-' stl è esposto dal Propagati rispettivamente, e ci ponesse in un conflitto, che paralizzasse la nostra missione e le provvidenze implorate. Non posso non temere di qualche mira sinistra, e sonQVnquÌèJif:s5inio Ella non mi lasci senza1 .consiglio, e senza ttàlehe indagine a Forlì. Nótì-Stì se le sarà difficile indovinare le viste di quel signore. Reputo però me molto fortunato di avere scoperta questa fila, ed essere nella speranza di sapere qualche cosa più intrinseca. TI -S. Padre non si occupa; per nulla- del temporale. Egli è da tutti commendato perla pietà fi religione, è lascia a pochi cardinali l'andamento del Governo. Ieri sera;, peraltro, tenne congregazionje sugli affari delle Provincie. Non'.' si e par- ora penetrato -nulla,.,.
c 'Ili '(Santarelli ffft ifefi lancne al m di Pro-Legato di Forlì, avv. Pani;, con JctU Stello. fSfiésso 1. Si alla quale fece seguire altre notizie, con loti. del . 1 giorno 6t il Pani comunico, le informazioni avute dal Santarelli I-tScimaiidante la Guardia Civica <i Forlì; il quale, sotto la stessa data rése nota alla eìttadinaiizai csn avviso n siiunp' fletterci del Pani. Cfr. il manifesto neli*Appendice V.