Rassegna storica del Risorgimento
1831 ; FORL? ; SANTARELLI ANTON FRANCESCO ; STATO PONTIFICIO
anno
<
1924
>
pagina
<
267
>
I/forlivese Anton Francesco San faretti etra '4ìf
Sul secondo, non mi Ita risposto fi). Del teraoy non gli scrivo rtn>. perche panni che sarei compromesso nella raia rappresentanza, sé lo facessi. Del resto, io userò tutte le maniere per tenere a freno questa popolazione, tutta in fermento. Ma se essa irrompe ad un tratto, eie potrò fare? Il Colonnello sarà certamente tenuto d'ogni mal fatti, perle cose che ho detto. Ma quali n saranno le conseguenze?... Voglia Ella per tutti i modi dar opera a che il Colonnello almeno non faccia novità. Voglia EPa far conoscere che giova impedirle. Lo Stato non guadagna per turbamento di cose, il quale si può impedire con provvidenze lievi, ma risolute e leali... * .4J2).
Eminentissimo Prindpej i; sottoscritti, incaricati straordinari della pppicia di Forlì, per quell'onere gravissimo che si congiunge alla commissione sono in urgente debito di manifestare, con profondissimo ossequio. all'Em.za mira. Redima che il sig. colonnello Bentivoglio va provocando il buon ordine, facendo arrivare sino a Sant'Arcangelo, una pattuglia di dragoni, i quali, dopo qualche ripòso, riprendono la volta di Rimini; e che questo movimento, KM* conforme alle replicate benigne assicurazioni abbassate dall'Em.za V.ra al sig. Pro-Legato di Forlì, nonché ai sottoscritti !è contrarie alle dichiarazioni dello stesso signor Colonnello, ha posto in tale agitazione i popoli delle re Legazioni, che il sig. C di Pro-Legato si vede nella necessità di protestare di scaricarsi di ogni responsabilità, n faccia al Governo* Sul conto di sconvolgimento di ogni ordine di cose, ove il sig. colonnello Bentivoglio tentasse altre simili mosse: lo che si può temere, vedendo che alla seconda protesta, fatta al detto sig. colonnello dal ff. di Pro-Legato, egli neppure ha degnato di rispondere. Questi funestissimi successi, che con pronte e facili misure possono essere impediti, pongono le popolazioni*nel pericolo, ad
(1) ... Ieri, sull'avemmaria, altra pattuglia di cinque dragoni fece una seconda visita in 'Sant'Arcangelo. Bevettero del vino, e quindi partirono di passo, senza aver parlalo con alcuno; La tranquillità in quel paese non lite* bata. Ma questa nuova comparsa momentanea fu una scintilla elettrica, che commosse ed agittìn ftuitti jeniesfi abitanti, si può dire, in un momento; e mi figuro che la scossa si; sarà protratta sino a Bologna.,. La pubblica quiete non fu turbata itti alcun luogóf ma l'agitazione è somma ovunque. Spedisco a Bentivoglio per fStaflfetta un quadro esatto e vero della situazione delle cose : Io avverto! cbty. ..continunndn queste apparizioni, non potrei impedire gravissimi scandali, a togliere la posttfbHiuVdei quali sono ora delle deputazioni in Roma; e lo prego di impedirai' decisamente il ritorno delle pattuglie... (lett. 1 seti-, del Pan* al àutncciv In A. ;G., R. s.).
(?) Quest" dispaccio: Si trova fra Jfe .iSpfeij