Rassegna storica del Risorgimento

1831 ; FORL? ; SANTARELLI ANTON FRANCESCO ; STATO PONTIFICIO
anno <1924>   pagina <267>
immagine non disponibile

I/forlivese Anton Francesco San faretti etra '4ìf
Sul secondo, non mi Ita risposto fi). Del teraoy non gli scrivo rtn>. perche panni che sarei compromesso nella raia rappresentanza, sé lo facessi. Del resto, io userò tutte le maniere per tenere a freno que­sta popolazione, tutta in fermento. Ma se essa irrompe ad un tratto, eie potrò fare? Il Colonnello sarà certamente tenuto d'ogni mal fatti, perle cose che ho detto. Ma quali n saranno le conseguenze?... Voglia Ella per tutti i modi dar opera a che il Colonnello almeno non faccia novità. Voglia EPa far conoscere che giova impedirle. Lo Stato non guadagna per turbamento di cose, il quale si può impedire con prov­videnze lievi, ma risolute e leali... * .4J2).
Eminentissimo Prindpej i; sottoscritti, incaricati straordinari della pppicia di Forlì, per quell'onere gravissimo che si congiunge alla com­missione sono in urgente debito di manifestare, con profondissimo os­sequio. all'Em.za mira. Redima che il sig. colonnello Bentivoglio va provocando il buon ordine, facendo arrivare sino a Sant'Arcangelo, una pattuglia di dragoni, i quali, dopo qualche ripòso, riprendono la volta di Rimini; e che questo movimento, KM* conforme alle replicate benigne assicurazioni abbassate dall'Em.za V.ra al sig. Pro-Legato di Forlì, nonché ai sottoscritti !è contrarie alle dichiarazioni dello stesso signor Colon­nello, ha posto in tale agitazione i popoli delle re Legazioni, che il sig. C di Pro-Legato si vede nella necessità di protestare di scaricarsi di ogni responsabilità, n faccia al Governo* Sul conto di sconvolgimento di ogni ordine di cose, ove il sig. colonnello Bentivoglio tentasse altre simili mosse: lo che si può temere, vedendo che alla seconda protesta, fatta al detto sig. colonnello dal ff. di Pro-Legato, egli neppure ha de­gnato di rispondere. Questi funestissimi successi, che con pronte e facili misure possono essere impediti, pongono le popolazioni*nel pericolo, ad
(1) ... Ieri, sull'avemmaria, altra pattuglia di cinque dragoni fece una seconda visita in 'Sant'Arcangelo. Bevettero del vino, e quindi partirono di passo, senza aver parlalo con alcuno; La tranquillità in quel paese non lite* bata. Ma questa nuova comparsa momentanea fu una scintilla elettrica, che commosse ed agittìn ftuitti jeniesfi abitanti, si può dire, in un momento; e mi fi­guro che la scossa si; sarà protratta sino a Bologna.,. La pubblica quiete non fu turbata itti alcun luogóf ma l'agitazione è somma ovunque. Spedisco a Ben­tivoglio per fStaflfetta un quadro esatto e vero della situazione delle cose : Io avverto! cbty. ..continunndn queste apparizioni, non potrei impedire gravissimi scandali, a togliere la posttfbHiuVdei quali sono ora delle deputazioni in Roma; e lo prego di impedirai' decisamente il ritorno delle pattuglie... (lett. 1 seti-, del Pan* al àutncciv In A. ;G., R. s.).
(?) Quest" dispaccio: Si trova fra Jfe .iSpfeij