Rassegna storica del Risorgimento
1831 ; FORL? ; SANTARELLI ANTON FRANCESCO ; STATO PONTIFICIO
anno
<
1924
>
pagina
<
275
>
lì foi'ìhsse Anton Francesco SantoreM ece< 275
U 'tfXM Jnà breve, cioè quella di Foligno e' del Furio . La métiks. d<illttefi]BJaica, 18 ettembre, alle ore nove, essi". jgSjhsero a Koiìl :{;*.. 11 SaULàellI avrebbe desiderato trattenersi in Rom' qialche ali?o> tgié,ra< unicamente a vantaggi** .della missione (}t :e soprattutto tenere, anen.fi nel ritorno, la via FitelKg. allo scopo di conferire con il maneov ;Baulucci,, che sì trovava a Ffenzè. Ma. l'istantaneo allontar namen da porli del ff. di Pro-Legato, Éife Luigi Pani, e M icon-vulsìónè derivatane alla cittadinanza consigliarono il Sàntìgggjtó ed il Fracassi Poggi a rinunciare al progettato prolungamento della loro permanenza in Roma e a seguire la via più breve* cfo quella digli Furio, per far più sollecito il loro ritorno a Forlì (4)., QjEèOJÉcé, a questo punto, qualche chiarimento* ÌE noto che la prev-inci'a di Forlì eteQja. da una Congregazione Governativa, costituita da quattro membri : un Presidente, col titolo di Pro-Legato, e tre Consiglieri (:fi Sappiamo che ai primi di agosto il Pro-Legato di Forlì, march. Luigi Paulucci de' Calboli, assentandosi per un periodo1 di tempo indeterminato, affidò la
(ir); Miai-io: fèk. s= A Foligno i due deputati di l'orli si separarono da quelli di Bologna e Ravenna. Forse Le piacerà di sapere dèi nostro viaggio e del nastro arrivo (così, ai 26 settembre, il conte .ixranni Marchetti, uno dei rappresentanti di Bologna, scriveva al Santarelli). H'piaggio dopo Foligno, ove la dirotta pioggia ci ritenne fino a giorno, fu felicissimo. Àitfivanwno a Firenze alle due pomeridiane della domenica 19. Ne ripartimmo alle sette. Ma un maledetto imbroglio di passàigoM 'M fece perdere due ore e più. Uscimmo finai-nalmènte; vèrso le dieci della sera dalla Porta Si. allpi Épplvammo a Bologna verso le quattro pomeridiane ; deli, lunedi 2ffii (G* yjì In una lett. 29 sett, del Santarelli al Marchetti si legge: ... La spesa della nostra missione a Roma 'è Stata in totale scudi 466:18, compreso il nolito del legno da viaggio..;, { (C. S.: è la minuta); e in una lefet. 7 ott.. del Marchetti al Santarelli: ... La spesa per la deputazione di Ravenna jS rs-tata di scudi. .344:86:5.. Quella per la deputazione di Bologna ascenderà' (non ho potuto ancora chiudere il conto) a scudi 350. Molto maggiore è stata realmente la spesa da me fatta: ma il Governo non pagherà pia della detta somma... ;(- '-.-}-.
(3) ... Pensiamo di ritornare per Firenze, ed io ne sono nel fermo pro-posilo, ìQjirdeyer ì*Mce>zìfa*i;e:. paflairle delle tanteicose*.. (lett. da Roma, JÒ sétitl., del Santarelli al Paulucci C. S.,: e'1 là minuta j. .., Solo la necessità poteva rimuovermi dal proposito di passar per Firenze, onde abboccarmi col-Pfezaj'fat... (lett. da. For,. IÌJHSLIÌ..., M Santarelli al Paulucci già et. ~-).
4j) Da lett. 19 seti, del Santarelli! al Paulucci, già cit.
(5) Cfr. la Notificazione di Segreteria di Stato del i- giugno 1831, già cit.