Rassegna storica del Risorgimento
1831 ; FORL? ; SANTARELLI ANTON FRANCESCO ; STATO PONTIFICIO
anno
<
1924
>
pagina
<
276
>
9*
Olherof/o Fabretti
presidenza della Congregazione all'avv. Luigi Pani, ch'era uno dei Cjaiy-siglieri. Questi fra l'ii e il ti settembre- abbandonò Iraprovjitietlg V ufficio (*t),:. XI cronista Baecaritìi;aittribuisee la partenza del Pani al disordine sempre più crescente* ed osservar Freddo per ternpera(mjen:tO e per conseguenza sorM;pre degli eventi, [il Pani] non aveva potuto a se stesso negare la previdenza di novelli trambusti tò*.yit gllàÉ cazione della repentina partenza, il Pani accampò bisogni di famiglia e -inctfiwi di salute * (3): ma, pur essendo :estt almeno la prima delle due addotte necessita ayewa,, iiniattì, gravemente ammalata, a Rimini, la eotìsorte, che di II a non molto morì (4)), io sospetto, sulla base <Mj luni eleménti, che ho potuto derivare dalle carte del Santarelli, che la ragione determinante la improvvisa partenza del Pani debba ricercarsi in una controversia, insorta fra lui e la Segreteria di Stato: pe raltro, non essendone. pienamente sicuro, laseio. la cosa indecisa jJy Partito il Pani, ed ancora assente il Paulueci, i Consiglieri rimasti (i quali erano non due* ma tre-,, èssendo stato nominato, dopo la partenza del Paulueci e prima dì quella del Pani, un terzo Consigliere, nella persona del conte Antonio Albicini ,()) deliberarono di esercitare tutti assieme, l'autorità del Pro-Legato,, per turno giornaliero firmare ognuno di loro tutti gli atti interni, riguardanti la Pro-Legazione* e; cioè dal 12 set-
(1) Leti. 12 seti, di D. A 'Farini al Santarelli (C. S.); Raccolta Piatiteci eit., 183.*, li semestre, ultimo fascicolo, nota ms. .fi) Viionaca di Forlì cit., Ili, 1443-46.
(3) ìlailett. 12 sett. di Dv A-; Earìn* al Santarelli, gialli:.; e da lett- 14J sett. del conte Antonio Albicini al march. Paulueci (A. C, R. S.}.
(4) BACCARIKI, Cronaca di Forlì cit., Ili, 1443-46.
(5) 11 Pani ritornò a Jòrli ejlprese le funzioni di Consigliere della Congr. GOv. pochi giorni prima del ritorno del march. Paulueci, il quale rientrò a Forlì, come già si è detto, ai 22 dicembre (BACCARINI, Cronaca di Forlì cit., Ili, 1488; Raccolta Placucci cit., 1831, II semestre, ultimo fascicolo, nota ms. ).
(6) Secondo il Placucci, la nomina del conte Antonio. Albugini a Consigliere della Congr. Gov.i ebbe luogo il io Settembre {Raccolta cit., 1831, 11 semestre..ultimo Jfesdicolo, nota ms. ). Invece; in una let* X2 sett,- E831 di D. A. Farini al Santarelli (già <àk) si legge: ...Il signor Ilànii.:,, sabbato. [io sett.], domandò di essere sussidiato da qualcheduno nelle sue incombenze [di Capo provvisorio della provai ed ebbe per voto della Congregazione tal sussidio nella persona del signor Conte AJtoielni uno dfet Consiglieri.,., :>* sembrerebbe, pertanto, :che la nomina del conte Albicini a 'òns110W5 fosse avvenuta prima del io sett.