Rassegna storica del Risorgimento

1831 ; FORL? ; SANTARELLI ANTON FRANCESCO ; STATO PONTIFICIO
anno <1924>   pagina <287>
immagine non disponibile

il fgHìvcse Ànion Francesco SaniareM sei* 287
di nuovo sostituendo il conte Albicini (T). Membro del Consiglio Co­munale il Santarelli rimase anche dopo la putxbJieazione del Moto Proprio <ji leeone XII del 3; ottobre 1:824. e sino a che divenne eseeutiiMJ l'altro Moto Proprio dello stesso pontefice in data del 21 dicembre 1827 (2): il Santarelli fu allora escluso dal nuovo Consiglio, perchè si ritenne die la sua qualità di legale el Comune fosse incompatibile con la carica di Consigliere Municipale 3:). Giudicando legalmente insussistente tale incompatibilità, il Santarelli avanzò ricorso al Tribunale della Sacra Consulta (4); il quale accettò la tesi de] ricorrente, s icem dispacci:! 18 dicembre 1830, lo restituì alla carica, per tanti anni e tanto onore­volmente coperta, assegnandogli il posto di un Consigliere che nel frat­tempo era defunto (5), Ai 26 luglio del '31 venne nuovamente eletto Anziano di Magistrata ra ;()< 1*8 ottobre dello stesso anno, fu chiamato a far parte del nuovo Consiglio Comunale, formato in base all'Editto dì Segreteria di Stato in data 5 luglio; e ai 15 dello stesso mese di ottobre venne ancora eletto fra gli Anziani (JJFJ, Nel 117, quando da parte del Comune si stabilì di iniziare le pratiche per la separazione dei Pii Istituti Comunali da quelli Ecclesiastici; il Santarelli fu dal Gonfa­loniere noMinato membro della commissione incaricata di trattare col Vescovo allo scopo suddetto (8). Convenute le due parti sulla opportu­nità della separazione, il Santarelli Hf prescelto in qualità di rappresen­tante il Comune nella provvisoria Amministrazione di tutti i Pii Isti­tuti (9J); Compiuta, sul principio del '18, la predetta separazione, egli fu
(ij m s.
(?) iEl S. Scrive il Placucci: ... Allorché nel Consiglio Comunale [il Santarelli] parlava potevasi ben obbiettare qualunque sua propostone, ma era inutile: per la stima che avevan di luii,, concludeva !a~ iseconda de' savi suoi suggerì mentiva 96 (Raccolta C!,4. *af,; II semestre).
(4) Ai 30 gemi;iio del 1828 ,';.).
(5) Da lfett,. 28 dicembre 830 del Gonfaloniere di Forlì, march. Luigi Pau-lucei de? .alboli, al SautarelÉ 0*. S.).
(6) Insieme al conte Giuseppe Becci, ed in sostituzione, con lui, degli av­vocati Pietro Pellegrini e Rober-to;jillktfti, dimissionari [0*.).
(7) 'Qài-e C*lBT*tiitóftaca di Forti cit., Ili, 42*43-
(S) Leu. 1 luglio del IT. di Gonfaloniere, conte Antonio Albicini (C. S.4 Là [Commissione era costituita da altri due membri; iConteGiuseppe Mangelli e marchese Giuseppe Mousegnani.
(9) Da letti- luglio del ft~. di Gonfaloniere, conte Antonio Albicini (in Ap­pendice XV, k