Rassegna storica del Risorgimento
1831 ; FORL? ; SANTARELLI ANTON FRANCESCO ; STATO PONTIFICIO
anno
<
1924
>
pagina
<
291
>
Il forlivese Anton Prmmsà- >SmitarelU ecc.
soria riforma (i).., lo stesso Comitato elesse il Santarelli a Giudice del Tribunale Prostìfólf di pma istanza tribunale civile eerjffinnale, costituito: dà quattro giudici, al più anziano dei:qnali apparteneva la presidenza. Alla prima fase, esseazialmenl ijfeluzionarfia, :dèi moti del 'fój il Santarelli, non parteeipò che come riformatore ddrammimsirazione giudiziaria e conia giee; Ma nella seconda fase 4el movimento, di carattere riformista, egli ebbe, epjrn sappiamo una parte Cospicua, sia per la missione a Ronìj che lo rese il diplomatico dei Forlivesi presso il Governo*, sia per le tfkeriori trattative che, ritornato a ?!, egli condusse, da un lato* per -via 'epistolare) fol card. Bernetti '(del quale s'era laqM'isMa la stima e la benevolenza pr con ì dirigenti locali del movimento. Egli dedite, in questa seconda fase, tutta là sua operosità ;e putta là sua influenza al Fine cK provocare la rùoncilìaziofté fra il soprHOJ ed i sudditi, con la immediata concessione di generali provvidenze da parte1 del Governo, e con la immediata manifestazione di obbedienza e idevozione da parte del popolo. Il Santarelli si adattava, pertanto, al dovèrno della Chiesa, poiché soluzione diversa era allora impossibile, ma esigeva che fosse temperato da civili ordinamenti. Le sue fatiche furono vane, come le sue speranze. Di malferma sdutè-.com'era: ;(), a tanti disagi, e fisici e morali,, no.n resse.. A4 principio di dicembre dello stesso 18.3.1 si pose in letto i, 'e nel giorno 13 si spense (M, fioriva
nel corso di pochi giórni compilarono un nuovo metodo giudiztàid.tì invile e criminale, e lo presentarono -al Gpmitato per la pubblicazione (Cronaca dì Forti cfr.j II, 733).
'(jJill'iEa pubblicata dal Comitato Provvisorio di Governo con Notificazione del 19 febbraio 1831 (della quale possiede ti tv 'esemplare la cit. Raccolta Placaceli 1831, I sera.). Consta di 60 arrichii. MM)X (nota il Galletti) comunemente applaudita, perchè toglieva Ialiti abusi :é disordini introdotti nelle procediti1 del passato Governo (Cronaca di Forlì cit., Ilj.-733Ì)
Cfr. l'Appendice Mfctv
(3) È una inforniamone del Calletti (Cènni biografici cit., p. 55).
(4) *,.. Il Conte Mangelli sta assai male, e così P-Av., SanitajFelli,. a cui sono stati fatti ri salassi... (da lett. io. die*, 1831 del conte 'Antonio Albicini HÌ marchese Paul ucci A. fife*: Si *=**
(5) Alle ore dieci è mezzo pomeridiane, secondo l'atto di morte, conservato nei registri della parrocchia di 5. Lucia. erroneamente il Calletti dice Che il Santarelli mortine! mese M novembre (Cronaca dìForlì cit., Ut, 69-70). Nell'Appendice XV, cjrtìi, 50110 prodotte Una lettera del march Luigi Pan lucci de' Calboii: e un'altra del card. Tommaso Bernet scritte dopo la morte di Anton jPcaneesco Santarelli! al fratello diluì, Giacomo*. In una nota ms. della cit. Raccolùt placuccit dopo l'annuncio della morte del Santarelli, si legge: