Rassegna storica del Risorgimento
1831 ; FORL? ; SANTARELLI ANTON FRANCESCO ; STATO PONTIFICIO
anno
<
1924
>
pagina
<
292
>
ii
Oìiveroilo FahreUi
a soli quarantadue anni, e quando aveva, innanzi a sé ano splendido avvenire* Due giorni dopo, il 15, ebbero luogo i fonerai!. Fu tumulato nella chiesa-di S. Mercuriale (1). Lo accompagnarono al sepolcro il Consèsso degli Avvocati e lo Stato Maggiore della Guardia Civica, alla quale egli aveva appartenuto, col grado di Capo Battaglione onorario. La compagnia dei Granatieri e quella dei Cacciatori della Guardia Civica aprivano il funebre corteo. Sulla cassa pfee: racchiudeva il cadavere, portata da quattro Civici Zappatori, si vedevano il libro delle Leggi ed una spada . Ai lati del feretro si leggeva la seguente bella iscrizione: Alla Memoria / Di Anton Francesco Santarelli / Esimio Giureconsulto / Professore Di Diritto Civile E Canonico /.Mei Pubblico Ginnasio / Anziano Nella Magistratura Della Città / Rapito Da Morte Immatura / Nell'Età D'Anni XXXXII Mesi IV Giorni XX (2) / Per La Solenne Missione Sostenuta / Al Sommo Pontefice Gregorio XVI / 'Signor Nostro / E Per Lo Studio Del Pubblico Bene / Caro Alla PaiÉfo f E Universalmente Compianto (3). Sulla morte di .questo insigne cittadino si formò una leggenda (4), quasi a testimoniare il grande amore ch'egli ebbe per la città natale, e la grande estimazione e il vivissimo affetto che i suoi concittadini ebbero per lui: si disse, infatti,, ch'egli fosse morto di dolore, vedendo tradite tante speranze e rese vane tante fatiche dal fatale temporeggiare della Corte di Roma e dafe irrefrenabili passioni dèi suoi concittadini, e vedendo caduta in preda a un disordine ormai irreparabile la sua patria diletta.
-... >H tuo Placucci ti augura la pace dei giusti, unico tributo che possa fare alla santa memoria tua (1831, II seni.).
(r) Non in quella di Santa Lucia, come erroneamente afferma il Calletti {Cronaca di Forlì cit., Ili, 69; Cenni biografici cit., 55). L'errore del Cronista deriva dal fatto che il cadavere del Santarelli fu portato, come dice l'atto di morte, nella chiesa parrocchiale di S. Lucia, e di là, explelis exequiìs, nel se* poi ero di famiglia, situato nella chiesa di S. Mercuriale.
(2) Ne aveva,: [in verità, 22.
(3) Questa iscrizione venne affissa ai soliti pubblici luoghi (BACCARINJ, Cronaca di Forlì cit., Ili, 483; PLACUCCI, Raccolta cit., 4831, II sera., nota msJ. L'ho riprodotta non da un esemplare a stampa (che non rat è riuscito di trovare), ma dalla-minuta, di mano ignota, esistènte fra le C. S. Manoscritta, la iscrizione si trova "anche nelle cit. Cronache di Forlì del fiaccar ini (III, 1483)6 del Callerti (III, 70). e nella cit. Raccolta Placucci (1831. II sem.): ma la copta che ne dà il Galletti non 6 fedele.
(4) Ne ha lasciata notizia l'aw. contini., Antonio Santarelli, nipote ex fruire delPavv. Jbnjfòraneescik .in nn abbozzo ;ì biografia dello zio (C. S.),