Rassegna storica del Risorgimento

1831 ; FORL? ; SANTARELLI ANTON FRANCESCO ; STATO PONTIFICIO
anno <1924>   pagina <301>
immagine non disponibile

Il /oHivase Anton Francesco SanlarcUi' etb 30I
vantaggia ivaportante ( die mantengasi; la Quiete nella Provinein. Moti occorre .Gfat alla sua rappresentanza, io. la raccomandi, pèireàe so auanlo sia-minata a cò. Laonde nel signìfieark Ù contenuto di tali Miete* cé. generale conforto bene sia- noto, le inculco a parteciparlo agli Vfficj da LM dipendenti, . sono có iè3.a di stima Di V. E.
Dev.mo Obbl.mo Servz'to?'e Pel Pro-Legato Assente
M-JÌGI PANI Consigliere Porli, 6 SàtìètnSne Mp.
(Tipografia di Matteo Casali)
APPENDICE VI
QUATTRO LETTERE DEL MARCH. LUIGI PAULUCCI DE' CALBOLI, PRO-LEtìifo DI FORLÌ, AL CARD. TOMMASO BERNETTI, SEGRETARIO ibi STATO (I).
I.
...Sarò scusato, me ne lusingo, dalla bontà della Em.za V.ra Rev.ma se, dopo tutto quello che le ho s.eritto intorno alla missione di alcuni deputati di queste provincie alla capitale, mi faccio ardito di ritornare sull'argomenti e di manifestarle àlcutìe ide sempre animato dal desiderio e nella lusinga che una tale missione abbia un felice ri­sultato, e giunga allo scopo pel quale fu mandata ad effetto: quello cioè, -di ridonare la calma a queste popolazioni, nonché al. Governo che le presiede.. Facendo, pertanto, riflessione, in questo< mio ritiro (2), a quei i-mui che -sembrano essere la principale cagione del disgusto ed orgasmo, che agitano le popolazioni suddette iparmi che non do-vrebb'essere poi tanto difficile il1 trovare un temperamento she, senza ledere i diritti della Sovranità, riuscisse pure di soddisfazione ai sud­diti reclamanti, nella parte almeno più sostanziale. Tre, infatti, se mal non m;'ài>:j5òragfò, :ofto gli oggetti che formano la base dei desideri e delle ridireste, cheni deputati suddetti hanno l'incarico di umiliare al Sommo Pontefice: l'assicurazione di una illimitata amnistia per le pas­
ti) Si conservano in A. '.'<?VJ, . S. (nella copia della minuta). (3)' 'La villa di Ladino.