Rassegna storica del Risorgimento

1831 ; FORL? ; SANTARELLI ANTON FRANCESCO ; STATO PONTIFICIO
anno <1924>   pagina <315>
immagine non disponibile

// /orlile tfnion Fmncesca} Santarelli tic* 3 T 5
ladini dalla generale fiducia scelti! a. Trappresentare A (sk) Sua Santità i bisogni ed desiderj suoi: risultamenti che, onorando LQÌJÒ, dimostrano quanto amore sia nel Santo Padre verso 'di Noi, e quanta benignità per migliorarne la condizione. Volendo poi questaongtègazione coo­perare in quella maniera che piti, le Concessa, alle premure incessanti dì Luì Wl; Consolidare la quiete e la felicità pubblica, siccome il Mini­steriale Dispacci del giorno 8 corr. alla Pro-Legazione:diretto e:COii* segnato -al suddetti individui dichiara, non ha posto indugio ad ordinare alle Magistrature Munitali gli elenchi per formare i Consigli Comunali, è-, molto meno nèfèì. per instituirli, affinchè i Provinciali sieno an­ch'essi colla maggiore possibile sollecitudine eletti e posti in esercizio. * Per ipsl modo saranno soddisfatte le premure del S. Padre, per venire a quelle ulterimtà /condiscendenze, che dai rapporti dei Consigli medesimi si. addimostreranno necessarie per la vera prosperità dei popoli, senza che la temporale SovnoMìÙ'à dei>ì Mìfép'Me risenta nocumento.
Aperta per queste parole Ministeriali un ampia (sic) via alle do­mande, spiegata tanta magnanimità di pensieri, chi non ne rimarrà pe­netrato, per dar mano col mantener il buon ordine onde procede più speditezza, a procurarsi quei bene, a cui ili rettitudine si aspira?
Forlì. 22 settembre 183r.
t FERDINANDO SAVERIO GHINI Firmati j VINCENZO MANGELLI ANTONIO ALBICINI
(Dalla Tipografia di Matteo Casali).
APPENDICE XI
NOTIFICAZIONE 23 SETTEMBRE IS3I DEL PRO-TLEÀTO DI BOLOGNA
Notificazione (i)
// Pro-Legato della Città .* Provincia di Bologna
Gli inviati, che spedimmo, a RomA apportatori delle nostre dimane sonò' t0*nai e con essi quelli pur anche delte vicine Provincie. Quale
(li) Un esemplare di questa tàoiMcaalone s! conserva fra le C. S,