Rassegna storica del Risorgimento
1831 ; FORL? ; SANTARELLI ANTON FRANCESCO ; STATO PONTIFICIO
anno
<
1924
>
pagina
<
315
>
// /orlile tfnion Fmncesca} Santarelli tic* 3 T 5
ladini dalla generale fiducia scelti! a. Trappresentare A (sk) Sua Santità i bisogni ed desiderj suoi: risultamenti che, onorando LQÌJÒ, dimostrano quanto amore sia nel Santo Padre verso 'di Noi, e quanta benignità per migliorarne la condizione. Volendo poi questaongtègazione cooperare in quella maniera che piti, le Concessa, alle premure incessanti dì Luì Wl; Consolidare la quiete e la felicità pubblica, siccome il Ministeriale Dispacci del giorno 8 corr. alla Pro-Legazione:diretto e:COii* segnato -al suddetti individui dichiara, non ha posto indugio ad ordinare alle Magistrature Munitali gli elenchi per formare i Consigli Comunali, è-, molto meno nèfèì. per instituirli, affinchè i Provinciali sieno anch'essi colla maggiore possibile sollecitudine eletti e posti in esercizio. * Per ipsl modo saranno soddisfatte le premure del S. Padre, per venire a quelle ulterimtà /condiscendenze, che dai rapporti dei Consigli medesimi si. addimostreranno necessarie per la vera prosperità dei popoli, senza che la temporale SovnoMìÙ'à dei>ì Mìfép'Me risenta nocumento.
Aperta per queste parole Ministeriali un ampia (sic) via alle domande, spiegata tanta magnanimità di pensieri, chi non ne rimarrà penetrato, per dar mano col mantener il buon ordine onde procede più speditezza, a procurarsi quei bene, a cui ili rettitudine si aspira?
Forlì. 22 settembre 183r.
t FERDINANDO SAVERIO GHINI Firmati j VINCENZO MANGELLI ANTONIO ALBICINI
(Dalla Tipografia di Matteo Casali).
APPENDICE XI
NOTIFICAZIONE 23 SETTEMBRE IS3I DEL PRO-TLEÀTO DI BOLOGNA
Notificazione (i)
// Pro-Legato della Città .* Provincia di Bologna
Gli inviati, che spedimmo, a RomA apportatori delle nostre dimane sonò' t0*nai e con essi quelli pur anche delte vicine Provincie. Quale
(li) Un esemplare di questa tàoiMcaalone s! conserva fra le C. S,