Rassegna storica del Risorgimento
CALANDRELLI ALESSANDRO ; CALANDRELLI LUDOVICO
anno
<
1914
>
pagina
<
945
>
C0MTOICAZI0N1 ED APPUNTI
Biografie Calandrelli
{CoiiiWHcaBionc- tSi P. GoMxtLACCi F. GKRARDJ)
Questi appunti biografici furono dettati da Slisa figlia di AXù9? xandrofy nepote di Lodovico Calandrelli, amendue romani, i quoti ebbero parte gloriosa nelP assedio che Roma sostenne nel 1849.
Siamo lidi di accoglierli in questa Rassegna Storica dei nostro Risorgimento Italiano, per rendere omaggio a due valorosi, i quali coi loro atti fecjro rifulgere le loro virtù- e i sentimenti dai quali erano animati. JB tanto più volentieri le pubblichiamo in quanto à poco conosciuto quel periodo che fu fra i più mirabili della nostra storia.
Rottili, 23 ottobre 1914.
POMPEO COLTELLACCI
FERDINANDO GERARDI
BIOGRAFIA DI ALESSANDRO jAJTOBBLLI.
Nato a Roma nel 1805 entrò nel 1S18 come cadetto di Artiglierìa nell'esercito ponteficio nel quale raggiunse il grado di Capitano. Nel colera del 1837 soccorse gli ammalati, colpiti dal morbo e Ai eletto membro della Società degli Orfani del colera. In quel tempo fa pure promotore delta Scuola Militare per ì cadetti del Genio e dell'Artiglieria. Dal Governo di allora fu inviato a Civitavecchia a coadiuvare la Commissione per le nuove fortificazioni, per le-quali fu creato Cavaliere di San Silvestro. Dimorando in Civitavecchia ornò l'androne del palazzo governativo componendovi à proprie spese un museo degli avanzi antichi che egli rinvenne nelle fasce delle nuove fortificazioni. Dal Senato Romano fu decorato