Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA
anno <1924>   pagina <703>
immagine non disponibile

NoHstie inedile di un veterana
73
su quel terreno morenico sollevavano il pietrame a guisa di scheggio producendo ferite lacero contuse e ne rimase colpito.
Giuseppe Ovone a Custoza dimostrò di possedere tutte le qualità del Generale d'azione, cioè intuito, iniziativa ed imperturbabilità e nei giorni dopo la battaglia, nei convegni al Comando Supremo... diede pruova di una energia di carattere e di un alto sentimento militare, che sono pure doti dell'uomo superiore:. non da meno esordì nello assolvere la missione diplomatica affidatagli per la preparazione detta guerra. Le truppe e gli ufficiali combattettero con valore e slancio dando pruova di sorprendente forza fisica e morale, dopo 48 ore di digiuno, '40 di marcia e 8 di combattimento e prive di sonno. Sforzo titanico sostenuto da salda disciplina e da impulsi morali, pei quali rimasero sul campo di battaglia, 50 ufficiali e'; ini migliaio di truppa (i).
Mi limito a questi pochi cenni e per la bravura dimostrata dai più vaìiòrQsi Peparti di truppa, rimando il lettore alla splendida chiusa dell'interessante articolo ;del Generale IjtìiefainO Dal Verme più volte citato. Riporto solo: le parole dettate dall'Arciduca Alberto nel suo rapporto all'indomani della battaglia: Non si può segare all'avversa­rio la testimonianza che si è battuta: tèon:; -datore e con ostinazione; se­gnatamente i suoi primi attacchi erano impetuosi e gli ufficiali anda­vano avanti dando il buon esempio . Questo giudizio trova bnferma nelle perdite dell'esercito austriaco che negli ufficiali furono minori delle nostre e nella truppa superiori.
Tutte memorie die mi si risvegliano; alla mente, facendomi sentire ancora una volta l'onore di aver -àpàrentitó Jà' quella eroica divisione, di cui conservo il migliore ricordo.
Generale GMJSEP'EE MAUSSKMORT...
(1) Perdite ragguardevoli rispetto alla efficacia delle armi d'allora.