Rassegna storica del Risorgimento

1816 ;"GUELFIA"
anno <1924>   pagina <711>
immagine non disponibile

Statuti dellà0uel/iat eeà;
mutazione del Ministero. Raccomandò te Società Guelfe alla protezione del cardinal Segr. di Stato, il quale osserva scrupolosamente la parola data; sol predica prudenza perchè non desidera d'esser compromesso. Bentinck disse ai eapj Guelfi che il segnale di riunione per loro dovea essere allorquando intènderanno la nomina di Lord Holland al Mini­stero. Potranno quindi eontace sull'assistenza dell' Inghilterra (x) e pro­cedere alle necessarie disposizioni e all'esecuzione del loro piano.
Il Gonsigliio: supremo dei Guelfi,., TsidMite in Roma prosegue sempre" la Memoria del Frizzi si è determinato di far della propo­sizioni alle altre potènze solamente quattro mesi dopo la partenza di Bentinck, e ciò perchè gli mancavano i riscontri dell' togMlièfià'. A tal effetto inviarono a ciascuna potenza.'dèi Nunzi, muniti di pieni po­téri, ed una copia della Costituzione Guelfa, tutta diversa però dalla vera, ma. scritta nel senso il più lusinghiero e favorevole per là Potenza, ''eolia quale 'brattavano. In questo senso fu architettata quella, che venne lasciata in Roma al signor Conte Appony da uno dei Capi Guelfi; la i'qiual'e cosa fu anche inseguito dal signor Conte medesimo scoperta . Il Frizzi aggiunge nel rapporto che delle deputazioni vennero spe­dite a Londl, in Prussia, in Russia, a Torino ecc. coli1 istruzione di chiedere ciascuna delle potenze un sovrano: all' Inghilterra un principe di quella dinastia; alla Russia e a Torino il principe di Carignano; alla Baviera Eugenio Napoleone; all'Austria un principe di. quella Casa, e specialmente Q Arciduca Carlo. Ugo Foscolo doveva esser partito per Londra con lettera per S. A. il Principe Reggente affine di interessarlo a favore d'Italia. Tralasciò!, dal proseguire .nel dettaglio delle cose in.-credibili e delle solenni fandonie g fanterie in cui erasi sbizzarrita la fantasia del Frediani, e forse non di lui solo, e con tutta convinzione riferite' aH'autoril austriaca dai due spioni e- in particolar modo dal Frizzi, i quali, còme do non bastasse, giunsero a'd1- abbozzare anche i 50 articoli segreti della Costituzione Guelfa, che supponév/asi ;sistènti nell'Urna, di -cui ;:eia;in essa parola in gran parte verificati dietro conversazioni avute col signor Ermenegildo Frediani !',-.
L'autorità, austriaca ebbe l'impressione di trovarsi di fronte a. fo­
tti 11 Frizzi, sulla; fede del FrediauLCTieino ih é> J"fefolffi*dte punti principali nel piano M SMFC'Ò' degli: Inglesi fario pareggi ut il Goìfoj ;i! .Spezia pel Mèditeiìranèo ':è Jiiiéona- per J?:dì!iata! Il pian:.., itìejlà GuelRa.al­lorché, si fosse assicittata ta cooperatone di qualche Potenza .era di', incettate le granaglie per sollevare il popolò, etc* A Roma In rivoluzione doveva incomin­ciare in Trastevere, ove avevano lì pln gran pactte>