Rassegna storica del Risorgimento

1816 ;"GUELFIA"
anno <1924>   pagina <716>
immagine non disponibile

bomcnìclr. Spadoni
oppressori e per una natura), foioft. ragioni'. che P 1 taliano: rde.taciturno e tranquillo l'infame: giogo> di ctìi "eawiidoM'tì. féuidace straniero,
Ma premesso ornai, che annoiati gì' itali petti di vergogna e di scelleranza cotanta pervenir tentino: ad un tal qiual grado, se non di libertà, di miglioramento, almeno,- eccoci pronti Noi, che se schiavi siamo, schiavi siamo frementi, a proporre i principi di una Italica Unione consacrata da immemorabile tempo a scopo sì grande.
Possano coloro che racchiudono in seno cuore Italiano, possano le anime sensibili, i figli naturali d'Italia eommoversi a una dottrina, che è la invocazione dei Padri nostri, onde deposto una volta il ferreo ser­vaggio, e spezzate le vili catene, vita ritrovino in Lei, senza; cui non è vita, la Patria.
ART. I. Mossi ì buoni Italiani dal sentimento di verace libertà, e desiderosi di recar soccorso alla comune Madre, e di toglierla alle catene sotto il cui peso geme da tanti secoli, costituisconsi (i) oggi 15 ottobre 1813 in Roma sua Capitale ad oggetto solo di jnervenijife: allo scopo suddetto.
ART. 2. La Riunione assume il "titolo di Società dei G. IL;
ART. 3. Detta Società nulla potendo ormai più sperare in un Governo e in una Nazione, che i mali stessi le ha raddoppiati, poscia averle promesso una indipendente esistenza, e considerando che TW -ghilterra sia adesso quella fra le Potenze, che pift; convenga al vantaggio di Lei (avendone date anche uiltirna-nienite 5POU equivoche prove)/ perviene qnindi nella determinazione di pòftfe la pedéttà JlteoetÉ sofe a vale­volissima sua protezione!
AxSgctffc = Tostochè la protezione .anzidetta sia impetrata* e otte­nuta, un Membro dell' Unione a1 lei;: iimearicaifio porrassi incontanente in contralto con là il* !? *W, B. Comandante le forze NavaS; '. IL L. B. nel MeditectaineOi onde convenir seco lui sopra i modi di ripristinale la Indipendenza Italiana.
ART., . =- Uro catechismo verrà compilato per f istruzione dei G., rimettendosi una tal aura al G. E. F;;j), il quale dovrà poscia esportò alla sanzione del Cónstgfe Supremo tostochè questo sarà istallato.
(1 Nel manoscritto qell'A* di S. di Milano 'M lèg8 * .c*>sttiitìnd;os;.
(2) Nel manoscifttp.dopo come aopo E? èìun-punio enfro cereWMto-
(3) Ali Mtfit/ù Miegildo ifópf
m