Rassegna storica del Risorgimento

1816 ;"GUELFIA"
anno <1924>   pagina <717>
immagine non disponibile

Gli Statuti della Gwlfia, ecc. pfr,
AR 6. L'età di 25 anni compiti è necessaria per l'ammissione.
ART. 7. Chi appartenuto avesse a qualche Étàtefò estranea al­l'Indipendenza d'Italia, dovrà fare abiura prima dell'ammissione.
. KRT*. 8> <uei che non resisteranno alle prove, ,-o; daranno delle risposte ambigue ed equivoche saranno esclusi.
ART. av= = I libertini e dissoluti, gl'ingrati è, fanatici, i vigliacchi, coloro chenanno violato qualche giuramento fatto in età capace di di­scernimento e non astretti dalla forza, i sordi all'Umanità, coloro che palesemente hanno procurate le disgrazie di qualche famiglia, o di qualche individuo* gli ubbriacconi, e non capaci di segreto ed ì nemici del loro Paese, saranno rigettati.
ART. so. ".Gli stranieri, che non riuniscono la qualità di Citta­dini Italiani, non potranno mai conseguire 1'-ammissione.
L(RT. ri. Colui) che mancando per debolezza ai propri doveri* manifestasse il segreto [S< Pagani, ai Barbari, ai Mostri, sarà depenr: ! nato, e bruciato il suo nome e:-JÉiró in disprezzo; ma ehi violasse ignominiosamente il suo giuramento nella mira di recar danno alla causa, sarà vittimato.
ART. 12. Il giuramento determinato nell'articolo, procedente- j presterassi sulla Costituzione alla.presenza delle Autorità competenti.
ART. 13. Giuro di vivere con sentimento di cooperare col fatto all'Indipendenza della mia Patria. Giuro ài eseguire ciecamente quanto pel bene dela mia -Patria :*ni errà imposto* iGiurò di non rivelare giam­mai il segreto a chicchessia, e di esser sordo ad ogni impulso di go­verno nemico del mio paese,- MUJÈO ' di'esser pronta a morire per- la mia Patria. Se tnano} jà questo giuramento autorizzo i fèì itiSté a tru­cidarmi
ARIS. 14, La Società jè" 'ditósa ip Principati, questi in Prefetture, le Erififettute in Centurie <k /.efitfrie in Decliir
ART, rgv = Onde facihMrè la propagazione della Società divide-irassi, l'Italia m dieci Provincie 'fSfy cioè':
ÈHdania comprendendo i Diparti niènti al .di- 'qua ;(i- :delle Alpi, ossia l'antico Piemonte.
Insubì-ia colla Svizzera. tf'talana, e ia "Valtellina.
Idgm'm .eofìà- Sàrdegnà'Corsica;, .ed Elba;
Eiriiii-m ed Emilia.
Àdrìq, :eM5tria, -Tolo, Polesine, Friuli.
Picenò> Umbria, ed Urbino.
(1) Nel manoscritto si legge:1 , al; dì 'là-, ti