Rassegna storica del Risorgimento

1816 ;"GUELFIA"
anno <1924>   pagina <719>
immagine non disponibile

Gli Statuii delta Gueljta, eee. 719
avendo In ciascheduna dieci individui, egli diventerà Centurione, per ? autorità del Prefetto, il quale ne preverrà all'uopo il Consiglio Pro­vinciale. Così Prefetto diverrà.'On Centurione, ed un Prefetto Principe, in ragione del suindicato motivo.
ART. 28. Il Deca, terrà in osservazione .alcun tempo il Candi­dato prima dì ammetterlo.
ART*, 29. Essendo necessario; elie i pE-. non si sconoscano fra di loro,. iSJB' noncne il giorno della Redenzione, cosi restano inibiti i radu-namenti, 1 quali debbono aver luogo soltanto pei Consigli.
ART. 30. Sarà tuttavolta lecito a chicchessia il tentare dì sco­prire altri o col segno, o cól toccamente, o colla bussata, o col saluto, non essendo però quegli obbligato a rispondere.
ART. 31. Onde evitare il confronto di più persone in giudizio, avrà il Deca la massima cura dì non comunicare il segreto; ossia di non ammettere gli individui che uno alla volta, cosichè conoscendo egli dieci G. atenga da questi conosMOK,-ili dettaglio) né giammai in collettivo, t Centurioni useranno la stessa fòrmula a riguardo del Deca, e così 1* altre cariche e viceversa.
ART. IP H La' moìtiplicazìoae nelle Casce (del QÌOB Italici de­termina la superiorità del grado, cosicché il Centurióne porterà 1 colori raddoppiati, triplicati il Prefetto, e quadruplicati il Principe.
ART. 33. Non sarà che per grave circostanza, che dovrà farsi il. segno del soccorso preveduto dal Catechismo (1), ma è bensì inteso che quel G. che si ricuserà al detto soccorso coi mezzi di cui è su­scettibile sarà depennato, ed il suo nome dato, alle fiamme.
ART. 34. Le càriche da Prefetto in su avranno ingiunta ÌIà torità dì comunicare delle donne cognite per la loro fermezza e pel patriottismo, esponendole a quelle prove soltanto, vigorose si, ma com­patibili puranco coi riguardi dovuti al sesso.
ART. 3.5,: Tutte le volte che mMneransi i" rispettivi Membri in Consiglio, avrà luogo l'etichetta d'anzianità', idi! gradoV
ARIE; 3,<*V Il gran segno, o segno di riunione, ptfevÉUtó. dal ;teehisra.o; è {proibito espressamente rranne il giorno della Redenzione.
ftRe 3.7; Il sopraddetto Ik'ustissmló giorno.: .sarà indicato dal Gran Consiglio ai Consigli: Provuiciali. da questi; -ai Primdtjpi, prin­cipi ai Prefetti, dai:Émàtìà'Mmmmmi, dal Ceiixrioni Wm*M Deca ai Comitìnl
(Curioso: cjfli e nell'art. 36 4 alluda a segni del <teetitflip,. eh sV Cóndo l'are. 5 sarebbe ancora dai compilare!