Rassegna storica del Risorgimento
1816 ;"GUELFIA"
anno
<
1924
>
pagina
<
723
>
GliStatuii' ddiu. Guetfia, ecc. 723
Commercio sarà compilato da coloro, che il Gran Consiglio stimerà all'uopo, esponendolo poscia alla sanzione del medesimo.
ATTS 66. = Nelle cariche Giòvérntive d'Italia saranno soltanto ammessi coloro che con illibati costura .con sana morale, e con patriotici sentimenti disti ngueransi fra gli uomini, escludendone quei vili cortigiani, quegli uomini a due fàccie, senza onore e senza virtù che vantano principi liberali onde far comparsa nel mondo, innalzandosi cogli altrui sudori stille altrui sostanze. I
ART. 67. Niuna città, dopo Roma, avrà l'onore di essere chiamata Capitale, ma bensì città di i.f 2. e 3. ordine.
R.T, 6":.: Appellerassi Bologna /' ftalica,, e ciò in contemplazione del suo patriotismo dimostrato in tutte le vicende d'Italia.
ART. 69. Terrassi a gran pregio l'Alleanza colla Svizzera, e colla Baviera, e a oggetto tale verranno aperte delle reciproche trattative.
ART. 7.. Milano, Bologna, Roma e Salerno saranno i DepOr-siti generali dei figli della Patria chiamati alle Armi.
ART,, pga Saràstrufcfca una forza navale, al cui scopo staranno sempre? in attività i Cantieri, i quali si destineranno in Venezia e Brindisi suirAdriatico, a Napoli ed alla Spezia sul MediterraneoJ a Messina e a Cagliari nelle Isole.
ART. .72. S Shieoraggerà l'ingrandimento del gran porto della Spezia, condueendo a fermine la via, che dalla suddetta conduce a Nizza. Si promuoverà 'la popolazione e il miglioramento delle Etnische Maremme, delle Calabresi, delle Romane in ispecie, iti aggioghi Alpini dai Francesi aperti, saranno rinchiùsi, siccome rotta la via che dal Ti-
rolo conduce in Baviera.
Ifeì 73. Se mai succede che ringhiJfierra ritener voglia la Sicilia, e Malta per .guiderdone suo favore- intenderassi almeno che le leggi che fissar debbano. 4 deslau fdlìalla àfvengano anche comuni a a quegli Abitatori figli puranche G nostra Madre.
p3t,; ; '! quanto, al commercia; ;esclusivo, cui gli Inglesi ripro-mettonsi in Mfo è convenuto., -] éliar si debba col vantaggio mcipyom tWitiv. alfotìafé Nazionale.
ART. 75. anns?ll casoi É [gii ottenibile sia una Repubblica* -il Capo del. Governo sarà salutato col tìtolo. d'Imperatore degli Italiani, Egli non rpotrà Gmmrre. matrimonio che con una vergine Italiana.
Arai. "fi, ' Sarà rimpÉaloce. suddito delle liggi, e la sua guardia p omjpoltà di Pretoriani non potià eccèder una Legionej
àlfe.ff- L'Imperato rìdèver.a diali'Erario gl'onorevole, e comodo. appannaggiqii mw ffoftft esigere.ftgmgua,senza il cti