Rassegna storica del Risorgimento

1816 ;"GUELFIA"
anno <1924>   pagina <724>
immagine non disponibile

[7*4 Bommico Spadoni
senso del Senato, del Tribunato; non potrà imporre contribuzioni senza il con-senso dei Magistrati predetti, né far leve, o bandire la guerra.
ART. p, Le donne saranno escluse a perpetuità dall'Impero.
ART 79. {Imperatore sarà obbligato personalmente ad ascol­tare le lagnanze del Pòpolo: luna volta almeno la settimana.
ART. 8.;. L'Imperatrice non avrà influenza alcuna nel Governo, e riceverà solo gli onori Imperiali.
ARTVfc I Tribuni già ;eìétta dal Popolo eleggeranno i Sena­tori, e questi colla Milizia l'Imperatore.
ART, 82. I Tribuni muterannósi ogn'anno, i Senatore ogni tre, e gli uni e gli altri non potranno essere eletti che un'epoca alla volta.
ART. 83. I decreti del Tribunato, e dèi Senato saranno pro­mulgati a nome del Popolo.
ART. 84. ! Stante la minorità dell'Erede il Senato, destina una Reggenza composta d' un Tribuno della Plebe, di un Senatore, e-; di un Prefetto militare.
ART. 85. Nel caso di cessazione della. Dinastìa regnante, il Popolo, ed il Senato scelgono tra i iettatoci W fra i Duci dell'Armi l* Imperatore.
AIÌT. 86. -- i onori, le cariche, .e la Nobiltà finiscono con l'estin­zione della persona che li conseguei
.AjR-T, 87. -- K-oji si accorderà l'onore di cittadinanza a gl'i ..Stra­nieri che dopo dieci anni di non interrotta dimora in un paese 'fi tal in. e nel qual tempo siansi. msii degni d/ap>'ariCeneiigliiv Gli [italiani all'op­posto che vivranno altrove più di dieci anati noif avranno più diritto alla cittadinanza'.
ART. 88. Le monete ejc l'eftìgie MwjmfàMì e moderni Sovrani lÉallfe, saraiBffld Éifate al'.più ..prestò possibile, erogando quelle di nuovo conio, demolendo altiresì> e cancellando tutteeiò che rammentar potesse Ì tempi dell'oppressione.
ART. 89. Se Jeonséfo ! Imperatore1 dALusiAdeiè; nostre; t0t zioni offerisseci dei vantaggi pria dell'arrivò: dei soccorsi Britannici, verrassi seco lui a trattativa,
m 90. La fàmlgliia di ÌonapMiie; s.aiìfà iUJfrdata sempre come contraria al benessere d'Italia, tìià avràtìnbsi tuttavia dei riguardi per Luciano, e per la Principessa Elisa, che l'uno- dr..nene;e l'altra in­direttamente promuovono la causa dei *
AR-TÌ ;. Mei :easO péro che mia RejSubbiica non -Sia ottenibile, ed un Principe VG> non siaci accordato dalla gelosia degli Inglesi, enei caso benanche, eh.e per la Fubira decadenza o abdicazione del Sovrano attuale