Rassegna storica del Risorgimento

1816 ;"GUELFIA"
anno <1924>   pagina <725>
immagine non disponibile

Gii Statuti della. Guelfia, ecàr 725
della Francia esibito fosseci dalla Russia, dall'Inghilterra, 0 dall' Austria il figlio di quello, avrà sempre luogo per parte del Supremo Consiglio la protesta coròtjo i suoi Parenti per via di Padre, volendosi cioè, che per accidente Veruno non debba passare la Corona d'Italia nella razza, o parentela di Napoleone, tranne il figlio ottenuto pel matrimonio con l'Arciduchessa Maria Luigia d'Austria, e ciò in forza delle circostanze accennate di sopra.
ART. 92. La religione del Vangelo sarà la primaria e la più accreditata fra noi, ma sarà tollerato altresì ogni Culto conciliabile con la sana filosofia."
ART. 93. Essendoché siano necessari i Ministri del Santuario, avrassi la cura nella scelta di questi, ricercando in loro la morale, la dottóna, e l'esempio, 'M restringendone il numero, essendo certo che là è pura la religione,-LQVè l Ministri di quella sono virtuosi.
ART. 94. Lo stato d'oppressione verso i prefati Ministri cessar debbe all'istante; è anche sotto un aspetto di politica e di giustizia che torli dobbiamo al peso delle catene. Siano i preti pochi e buoni (1), ecco il voto di un Italiano degno di sì bel nome.
ART. 95. I Monasteri contro cui si è scatenato il Mondo intero, ed in cui a malgrado ciò trovò sempre un asilo il figlio della vera voca­zione, siccome, quella della sciagura, s'ergano tranquillamente, si popolino o rimangano se ?Ìù v .esistono; mì luoghi alpestri, e fra i deserti, che lungi dal rumore e dal fasto del Mondo., ispirar possono ivi: soltanto il rispetto per la religione, risparmiandosi a quelli scandali, eiii dai Frati delle Città apprendono cotal volta gli abitatori di quelle.
ART. 96. Il Reggimento'. iSJQeiale sarà diviso in Agricoli 'Ov-e.o'l*-tivatori,, di cui faran parte i Possidenti; in Commercianti, di cui faran parte Artisti :e l Marini, in Dotti, In Plebe, in Militari ed in Chie­sastici.:
ART. 97. Il primo merito del Cittadino é nei vantaggio della
Patria, il primo delitto è: pel danno ps quella.
ART.-, .98;, L'Agricolfea la Mili*kjono le ptee basi defe
Statjii E
JtTR. 99> In ogni: capo di eféttura sarawi una Società Agri­cola, ed uh'àiitra ica;i:, I cui" Soci seeM dalia pluralità dei vóti, e coi consenso dei Prefetti Civili, e Mtei sartorio, distinti con una peJSpa avente la pritma in, m, > Orm ceffonata M spighe, p Iscrizione
(j) Reminiscenza alfieriana* me tiell'Mroduzimu la JipP *Ìfe* che ss schiavi siamo schiavi siamo frementi ;