Rassegna storica del Risorgimento
1816 ;"GUELFIA"
anno
<
1924
>
pagina
<
727
>
' OU Statuii Ma Cuéfia, ecc. 727
e pei lumi dall'aratro, e dal campo alla Toga, ottengono gli ordini Equiti, effettuando il matrimonio colle figlie dei Prefetti, e dei Senatori. ART. IH. I Possidenti che passano una gran parte dell'anno nel loro poderi, btertenendosi alla coltivazione dei medesimi, terrannosi a pregio dal Governo.
ART. 112. Agli inventori soltanto aceorderassi la privativa, ma per un breve tempo, supplendo anche in ciò con una gratificazione ;(i).
lfiàr. 113 Vi sarà ;ua medaglia detta d'invenzione destinata a ricompensare il nfèjrit'ò: di una scoperta; questa sarà d'oro con upa corona d'edera a smalto, avendo da un lato un Genio alato col l'iscrizione La Patria riconoscente, e dall'aliate la, seguente iscrizione in mezzo Merito Nazionale.
ART. 114. Il Commercio libero: sarà riguardato come legge fondamentale dello Stato.
ART. 115. Tutti i Porti d'Italia saranno dichiarai FranchE
ART. il6. Una festa Nazionale contrassegnerà l'anniversariò della Rigeneràziòtie;; in quel giorno di memoria sì gloriosa pubblicherannosi in Campidoglio in Roma, e mei' Tempi nelle altre città i nomi di coloro cM segnalaronsi nella grande impresa della Patria, .siccome i nomi aj quelli ch'fetarono in seguitò eròicamente per "Lei, 0 le recarono im-portaniti siaTmt ItìnìiJ m éem gli altri mezh
* :. 117. Si provveder al ricovero dei eM,.. degli storpi e degli indigena di vera e posMvai inòpia, al quale oggetto ergerassi un grande Albergo in ogni Citta .di prim'ordine, a ctu* yeran.no diretti gli individui da tutte fè parti dell'Impero.
ART. *,. Moscia tal disposizioni la mendicità sarà rigorosamente punita:.:
ARTR> Sarà inibito ai Salti banck fè al? cosiddetti Zingà,r]iO. Stregoni, o ;a qualunque attro <feiduo l'andar girando coi; ganti, con Madonne, <e con altri oggetti consacrati dalla Religione, punendosi rigorosamentei visionairi di falsi prodigi, e: ili miracélt
ART. 120. Ergerassi in opri eittà dji primo e secóndo órdine il Foro, ger J pubbliche adunanza<tè magistrata'<e per gli spettacoli del Popolo, e SI" :p di Marte pei? le: eyolnzìonii dei Pp[..
jf fcfe ,* Il Foro di Roma pélléràssi Grow om Romano e il damptì Marciale pms Campo afe Jfótafe,
AR !Ìi2--. Là legge-, ottÌ>one il Capo- del Governo' !'tlJ jaitsoi quinci i MagpùtitK .e- :quindij i Mtcadii-nL,
M}; Sistema inglese -3ffl * manosiftòÌÀ