Rassegna storica del Risorgimento

1816 ;"GUELFIA"
anno <1924>   pagina <736>
immagine non disponibile

736 Domenico Spadoni
Segno bevendo.
Versando il vino nel bicchiere si; J>orta questo senza affettazione avanti gli òcchi' e si guarda il vino in modo da contemplarne la chiarezza; (con) 0 alludesi alla contemplazione della Bellezza, d'Italia-, si beve, fe ciò latto riponenti, adagio il bicchiere sulla tavola, si stropiccia un poco verso la dHajj: ;questto vuole indicare che V Italia stessi1 àncora distesa al suolo trafitta.
Abbraccio.
L'abbraccio si dà nel modo seguente: Si pone la mano dritta sulla spalla del Gem. G. che sii vuol abbracciare; questi risponde met­tendo la mano sinistra sulla spalla dell'albo., nm maniera éhe~ sia a quella unita intèrnamente e esternamente del corpo. Colle mani dotta e sinistra si stringono; ejatrambii quello che agisce colla mano iditìtta fa mostra di porre l'anello al Gem Ciò facto, vicinanoajbidue la faccia in atto di volersi baciare* Ma non sa lìbàeintì'.. .é MS.e dei due però insistesse nel voler badjgeT- l''.trOi dice - 0 'bagfir, è dato . e si allude all'Italia.
?: ' cappello.
Si saluta portando panoM cappello' pr' ÌÉÌÈS. in tìianiera
perei :éb.e> -f-itìéìoe- Kima'ùga .visibilmenite: làlìto.- indi si leva,.e si saluta.
Segiw- a socCVftà.
Il segno dJtsoeeoiso si, fa- portando la mano destra sstHa festa pie­gata un poco dalla parte dritta, e 'CpnpépÉtio ì mano nei capéll. Non si fa che in caso di estrema necessità.
Ormi segno*
Il gran segno è proibii severamente, .e non è permesso che il giorno della Rigenerazione, fi quale serate allora ài Riuniqp, Questo si fa alzando anìfce )é mani m gli occhi verso il cielo come per implo­rare assistenza e protezione.