Rassegna storica del Risorgimento

BIBLIOTECHE ; ROMA
anno <1924>   pagina <740>
immagine non disponibile

740 Er5ifo mhd
indirizzati a pafft,. Minali, predicatori, cantanti, areonau giuocatori di pallone, ballerine. Nella maggior parte questi componimenti appar­tengono a poeti sconosciuti e dimenticati ~ma ve ne sono anche del-l'abate Cordare, del Monti, del Belli, del Gmsaà e di altri meno celebri.
* *
P-riml in ordine di tempo*" meritano di ; ìesjSfiiS "ricordati numerosi documenti, in parte originali, che si riferiscono ai due ultimi conclavi del sec. XVIII, quelli cioè die portarono alla elezione di Clemente XIV (1769) e di Pio VI (1774): vi mm, per quest'ultimo, le lettere auto­grafe di sovrani "eottoliei, e pafjjcolajfefe dell'Imperatore : per una sollecita e santa elezione , le varie allocuzioni pronunziate dal cardi­nale decano Giovanni Fr. Albani, i resultasti dei vari scrutimi, i giudizi sul nuovo papa BrasehiL Unofife gli altri Ipcjia. al essere riferito-: < ...Sì.' 'sigerà chefil nuovo Papa opererà dà sé senza deferire a veruno. Egli è frate e i frati hanno fatto sempre" ben pontificati. È gracile assai, ma molto vispo e alitilo tfO-. lm6}i.
Molto più numerosi, come Capile immaginare, sono le carte e i documenti che Sii riferiscono al periodo della rivoluzione .e della pre­ponderanza francese, ma nella '.maggior ;paafte sora iàbbàstanza noti, perché-dato il loro caraiÉeÉe fbblit4 furono allora divulgati per la stampa o, pfe' "taitdl, compresi in reccokè ufficia! 0: diiplomaticlie, 'Me­ritano solo di essere ricordate diverse note ed alcuni versi seiM islam-pati in Milano aula- motitè di Basville, là Xmj di Ennio Quirino Vi­sconti al cittadino Florens, eommissaa-Jo del Direttori iEsecufc Ofelia Repubblica Francese a Roma, ÌM :data - .venrlepmiàiò dell'anno *j*t per chiedere ragione della sua destituzione e per giustlloare la condotta tenuta come uomo di governo: il piao 01 << metodo d'egli studi pro­posto! ila Dionigi StroeeMj mena'ta del. Co.uÉkto idéllstriiissionie?' Ms Mica ,'(eOn aggiwite e correzioni M. SiMfel atitegraM; li diati e ragguagli del conclave di Venezia, di CUI fili custode- il principe don Agostino. Bfaigi, maresciallo1 i'p.eiejfcuo. della Santa Romana- Chiesa, f. Vh *g0 Pregevoli !g9 àjaclie le gelazioni del pMgMpf Moirag'hì sulla deportazione 0- Wfa "S>;da oraa a Savona j[Mi W. /... *)* vari rapporti sui, due dipàftimétì Roma e del 'asmn 'che Sem­brano minute originali e cte trattai*. ipaaiieolarmeniÉe: del1 mxmmfa, .dell' istruzione, della poltóìa, Mie carceri, del monte (fi -jtfstàf 'dei!