Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOTECHE ; ROMA
anno
<
1924
>
pagina
<
744
>
744 Ersilia Mie hi
Per gli anni successivi, i documenti si fanno sempre più mani. Varie carte, appartenute al conte Giovanni Giraud e tutte raccolte insieme (0. VI, ripj, trattano di economia e di finanza, .come dell'istituzione di una Banca di Sconto e dell'appalto della tassa sui cavalli, oppure di cose private, come di una vertenza di locazione con la contessa di S. Leu (i).
Tra le carte e i documenti sparsi meritano particolare! menzione la nota del cardinal Bemettt àf principe di Mettermeli, i ottobre 1833, per difendere il Governo pontificio dall'accusa di aver1 negligentato i desideri delle popolazioni soggette (0. Vltt 412, . 8), la profezìa della celebre monaca di Taggia che nel 1836 prevedeva l'elezione di Pio IX, il suo esilio e la- ssiàa Eestapràzione per opera delle Potenze: Cattoliche d'Europa, la caduta di Luigi Filippo, l'esilio è. fe morte di <arlo Albertoj e, di epoca assai più tarda, il progetto di' un regolamento generale di contabilità di Stato, che non porta indicazione di tempo, ma che deve attribuirsi agli ultimi- anni del Governo pontificio (0. VI,
120, n. l).
ERSILIO MICHEL,
(1) Altri manoscritti del conte Giraud, particolarmente poetici, si trovano racccolti in altro volume [0. VI, 120, . 5).