Rassegna storica del Risorgimento

FRANCESCO V DUCA DI MODENA E REGGIO ; PIO IX
anno <1924>   pagina <746>
immagine non disponibile

t Varietà dì pagine sparse
al bacio del Sacro Piede e, .chiedendo umilmente; Jgj atnbiduc l'apostolica benedizione, passo a eotìrniafmj Di Vostra Santità
Devoto figlio
FRANCESCO: Modena n dicembre 1848
Pio IX incaricava il cardinale ;Antoneili, pro-segretario, di Stato di rimettere al Principe estense la seguente lettera di gradimento:
Altezza Reale,
Le consolanti espressioni che V. A. ci ha dirette hanno servito di confòrto al Nostro cuoreifco h che U Signore, ricco sempre delle sue misericordie, si degna a'cc'GMarct quella forza e quella serenità che giovano tanto a poter attendere con rassegnazione il compimento dei suoi divÈui.jdisegni, i quali non deve punto dubitarsi che siano per ma­nifestarsi a vantaggio della sua Chiesa.
Piaccia al Signore di esaudire i Nostri voti nella prossima solen­nità per ogni bene. :e prosperità di Vostra Altezza, della Augusta Con­sorte e Famiglia e di tutti, ii suoi sudditi compartendole eoa effusione di cuore l'apostolica benedizione.
Datunj ajetae die --a'S! decembris 1848
Pio PP. IX.
Prima ancora che gli giungesse questa lettera pontificia, il duca Francesco, ritornato a Modena da Bolzano, dove erasi recato a visitare: la consorte, meglio informato dègl flvvenimenS ròbe avevano obbligato il Papa alla fuga é della protesta pubblicata in Gaeta per la violenza patita, indirizzava a p* Tp pesta seconda lettera, per esprimere tutto il suo cordoglio per ipanttf .era avvenuto* per offrisi' ,i suoi servigi-. quando fossero stati ritenuti necess.arij per porgere oli'e awguife.
Beatissfeio Padre.
Non appena ebbi notìzia :dei deplorabili avvenimenti che nello scorso mese ebbero luogo in Róma e che; costrinsero VosJaÉ Santità ad ab­bandonare la Dominante del Ifcdo: WM8 I Lei Stati, fu. som­ma l'amarezza che ne provai cerate figlio attaccarissimo aL Romano Sommo Pontefice ed alla Sanila Sede, loeekè mi BM premura df esprimere a Vostra Beatitudine con altra mia lettera dell' 11 corrente.
'frattanto, la Santità Vostra degnavasi con foglio 4f Gaeta il -4-