Rassegna storica del Risorgimento
"RACCOGLITORE (IL) ROMAGNOLO"; GIORNALISMO
anno
<
1924
>
pagina
<
753
>
Varietà di pagine sparse 753
N. 12
Romagna 30 iùguo
IL RACCOGLITORE ROMAGNUOLO Giortiale semipuòiUeatp'-ppevoU'lgUerario per l'anno 1820
Saranno ritenuti per anjiliberali e nemici della patriay è, secondo le circostanze esemplarmente puniti cólòiió,, che, ricevuto il presente foglio, non lo renderanno, ostensibile ad altri, è non gli daranno la possibile pubblicità.
Continuazione dell'articolo: ,. rSle un prete di Cristo possa essere Sovrano - V. il n. io - (i).
I popoli del regno di Napoli per maraviglia e per riconoscenza si erano accostumati à obbedire a quei valorosissimi Normanni, che gli avevano liberati dai Saraceni.. Ecco come si stabilirono i primi diritti alla corona delle due Sielìe,, cne i vescovi di Roma non potevano donare in feudo più che l'isola di Borneo o l'impero del Mogol. Pure molto si è scritto; su questo-preteso vassallaggio del regno delle due Sicilie ala Santa Sederne mai si è ricorso alla sorgente. Questo è il difetto di quasi tutti i giureconsulti- e -d-i; tutti i teologi. Da un principio ricevutOi ciascuno, -bene- o male conduce le conseguenze più favorévoli al suo partito; Ma? questo principio) è' .-.ei vero?'- Questo primo fatto sul quale si appoggiano è incontrastàbile?' .Questo -è ciò' che non si affannano di esaminare. Essi rassembrano a; quei sagrestani che mostrano il Latte della Vergine nelle ampolle; la reliquia sarebbe rispettabilissima, ma a noi è lecito mettere in dubbio la sua autenticità.
Giannone è il solo che abbia gettato qualche lume sulla origine della dominazione suprema: vantata papi sul regno di Napoli. Con cip egli ha reso un sevizio eternò; at*e'dì quel paese, : p féi ricompensa dall'in*pecator Sarto allora re di Napoli É jàttaÌona) alla persecuzione de' gést*M e J<3GMK allo CoéJ !i j8ma.
II suo esempio non avàÉfisce mi m qmé tórnio; Wèì scrìviamo in,' un paese di uomini liberi che guardano m- volto ai tìrannii romani
niù con disprezzo che con fra e li fanno tremare circondati M sacJ
ogni altro riguardo et è estraneo, .
In quei secoli di rapine, guerre parésOl di delitti, d'igno
ti) Ed anche 1 precedenti nn. 6 e 8.