Rassegna storica del Risorgimento
MAZZINI GIUSEPPE
anno
<
1924
>
pagina
<
759
>
WW*M*(
RECENSIONI
GIOVANNI CANEVAZZI, Memorie di Francesco Cialdini- Contributo alla Storia delle Cospirazioni - Milano Roma Napoli, Soc. Ed. Dante Alighieri di Al-brighi - Segati e comp., 1924, pp. XL-163, L. 6 (Biblioteca Storica del Risorgimento Italiano, serie Vili, o. 9).
Giovanni Canevazzi, già tanto benemerito degli studi intorno alla storia del Risorgimento, ha potuto finalmente pubblicare, corredandole di una prefazione e di numerose note, queste Memorie di Francesco Cialdini (1790-1864), già da tempo conosciute e utilizzate da vari scrittori e studiosi, e preparate per la stampa dal compianto Tommaso Casini!.,
L'ampia prefazione, ricavata in gran parte da documenti inediti, contiene la biografia del patriotta modenese e tratta particolarmente della parte da lui presa alla rivoluzione del 1831, quando venne a disimpegnare la carica di segretario del Governo provvisorio di Modena e Reggio, e poi delle vicende dolorose del suo lungo esilio. Il Canevazzi dà, in questa parte, ancora una volta prova della Sua erudizione e della sua diligenza, ma non sempre però, data la scarsezza dei documenti rimasti e il silenzio delle fonti d'archivio, ha potuto riferire notizie particolari e precise intorno alle vicende dolorose dell'esule in Francia.
Nemmeno ha potuto far luce piena ed intera sugli ultimi anni della vita di luì tornato in patria: così, ad esempio non ha saputo rendersi ragione come, fallitala rivoluzione del 1848 e tornato il duca Francesco a Modena, il Cialdini fosse nominato, dallo stesso principe, conservatore e podestà della medesima Capitale. Si potrebbe naturalmente pensare che egli, non più giovane! e stanco Mopo tanti anni di esilio, m'osso anche dall'affetto della famiglia, avesse in qualche modo rinnegato quei principi Uberai! che aveva fino ad allora costantemente professati e si fosse perciò meritata la protezione principesca. Ma, allora, perchè il Duca non volle mai acconsentire e che lo stesso Cialdini potesse esercitare la. sua professione legale? Hon. so se il Canevazzi abbia fatjioriìi proposito particolari indagini nell'Archivio > M ìfoderm: in ogni mo;tóii augurabile che nuovi documenti possano, o prima o poti portar luce piena e intera su questo punto oscuro e misterioso.
X-e.-* "Memorie non hanno, comeiSi potrebbe credere, carattere personale, non sono, in altre parole* una ;nmeÌone autobiografica ma, secondo li tìtolo originatèj malamente corretto, confando cenni storici Intorno agli avvini menti e ai processi politici che ebbero luogo negli Stati estensi, dalla caduta del Regno d'Italia al '837J Particolare importanza hanno 'r capiitóìl che si rfftìSJaanO'ialla