Rassegna storica del Risorgimento

MAZZINI GIUSEPPE
anno <1924>   pagina <760>
immagine non disponibile

7 fio ktemsioni
rivoluzione del 1831 nell'Italia Centrale. Il Cialdini, come si è detto, prese parte attiva alla cospiratone, disimpegno, le mansioni di segretario nel Governi prov­visori di Modena e Reggio, e molte cose seppe e vide- coi propri occhi, mentre più tardi, scrivendo In esilio, egli si dovette limitare a riferire quanto gli veniva comunicato dai suoi corrispondenti e particolarmente dal fratello Giuseppe (padre del futuro generale Enrico), profugo artche lui a Bologna.
In questa prima parte delle sue * Memorie il Cialdini biasima eveca-J mente il duca Francesco per esser venuto meno agli accordi e agir impegni Stipulali -prima della rivoluzione con Giro Menotti.-e con Enrico Misley, e insieme crìtica e deplora gli errori commessi dai singoli Governi: tìivaluzionari-,dell' Italia Centrale, che, fidando nella dichiarazione francese del non intervento, indu­giarono a unire le proprie forze per combattere il comune nemico. 3t- esita neppure, per lo stesso periodo, a biasimare il generale Zucchi di non- aver sti-stipulato prontamente una lega militare fra i Governi di Modena, Parma e Bo­logna e di non aver avuto spirito bastante-per marciare su Roma, come anche il Governo di Bologna di aver più tardi stipulata la convenzione di Ancona col cardinale Benvenuti senza il concorso dell 'armala.
Meno importanti, ma pur notevoli, appariscono i capitoli successici, nei quali sono riferite notizie intorno alle vicende,, af sistemi tirannici e ai pi ri c*g lebri personaggi del Ministero estense del Buon Governo, particolarmente intorno, al famigerato ministro Riccini, alle frequenti supposte congiure contro il Duca e contro il Governo, ai processi Riee-i e- Mattioli' che. -fecero raiite vittime inno­centi e che causarono la rovina e-p: sterminio'di numerose famiglie. Ma, com'è noto, intorno a questi ultimi fatti e processi: luce: più viva :è documentazione più ampia hanno portato gli studi recenti di 'IL -"IDailàri< dlV1.: Santi -e sovmtutto di Albano Sorbelli, uno studio del quale, sulla congiura Mattioli, fa parte della medesima Biblioteca Storica del Risorgimento (serie li, n. i*)-
3 . ERSILIO MICHEL.
EURATA-CORRICrE
Nella notizia Catalogazione delle opere relative", :dl'l guerra SgtèSgg pubblicata nel fascicolo fi, aprile-giugno, pi.tfjgju per errore tralasciata m le parole d'ordine delle schede di spoglio, quella di JteìUmUià, che l'autore aveva aggiunto nelle bozze. Va poi tenuto presente che le parole d'ordine eleUr cate non sono le sole alle; quali abbia idato -Xiiogo: la. pEeetla.càtàlbgToné.n.Ja j bensì quelle; che sono yggérappresentate- da maggior- numero di-' schede.. Ciò che vuol dire: che, l'iniitatànìtsii'té' alla esperienza fatta su 700 opere relative alia guerra, gli aspetti finora più. .trattati sono quelli rappresentati da quelle voci. .Infine l'autore desidera mettere in chiaro che egli ha.: intesoo>j quella .notizia j è provocai inÌtò;iSb.à?Jdecol léoMéghi,sembrandogli opportuno, che lad­dove gli schedari per materia esistano, si raggiunga gradatamenfe juna uniifp j mità di criteri nella messa iu valore delle fónti MbMogru-jìcMi.
DireHone? DIGIUNI Vi-rroiuo e I<A0i.tCH; ITAIÌO