Rassegna storica del Risorgimento

MAZZINI GIUSEPPE
anno <1924>   pagina <761>
immagine non disponibile

'''''tf'VO-V;,*
J ATTI UFFICIALI
della Sortela nazionale per la Storia del Risorgimento Italiano
CONSIGLIO CENTRALE
La Sala Mazzini nella Biblioteca centrale del Risorgimento in Roma
Domenica, 22 grugno" ebbe jluogo in Roma a palazzotto Venezia nei locali della Biblioteca centrale del Risorgimene ita solenne' inaugurazione dell'austera Sala Mazziniana, ricca di numerosissimi autografi preziósi;, di rari opuscoli, gior­nali e volumi, di ritratti e di altri cimeli, e che inizia anche a benefizio degli studiosi quella nobile forma di glorificazione dei massimi Fattoli [del nostro Risorgimento che è nei desideri e nei projSosiii dei Comitato Nazionale.
11 Presidente S. E. BOSELLI, rivolgendosi a S. M. il Revoche aveva ono­rato di Sua Augusta presenza la cerimonia alla quale erano, tra gli altri, intervenuti i rappresentanti del QSerno, Membri dello stesso Comitato e della Commissione per I'edi:-;ione nazionale degù' scrini di Giuseppe Mazzini, e la Presidenza delia Società, per la Storia del Risorgimento pronunciò un elevato discorso tutto improntato all'opera* profetica- -ed. ienòica del grande- .gei. novese per PiUnità ,d' Italia; e non mancò infine di mandare" un caldo saluto alia nostra Società.
Adunanza della Giunta Consigliare esecutiva addi 26 giugno, ore 18
Presiede U Segretario generale CÀSÀINQ .gs ijjjpi 'EUGENIO che prende?sM trito la parola per feCMsare l'assenza di tik-Él, Giardino che stravasi; impegnato per la seduta del Senato. È pero. ànMrizzatof di rtfèie. éxm te-vetìùte ie Incessa presidente ha manifestato in inerito a 'ciascun artìcolo. ldk8Ìne del giorno.
Tregge poi una lettera del senatore Martini, che presiedè al Comitato To­scano, e che a nome dello 'stesso, domanda un sussidio per la Stampa, già avvenuta, del volume su F. D, .Guerrazzi .0 hi visto iiu.ce in Occasione del cinquantenario della morite*
JE>à-. amjpi'è segazTóni circa il nodo. MMt. Ja. pubblicazione tata curata ,e condotta a, termine Sensa che pai tifcSSttff accordo tósse MtecceUÌa: -col' Con­siglio centrale nonostagte le norme svilii* m vjòre. lètó/JKRidiraeno, con-