Rassegna storica del Risorgimento
MAZZINI GIUSEPPE
anno
<
1924
>
pagina
<
762
>
?* Atti ufficiali
viene che ormai a! debba accettare tì fatto compiuto, come d'altra parte opina anche S. E. Giardino, e propone che si venga agli accordi per stabilire la somma da concedersi. In proposito domanda circa le disponibili!: in cassa.
FORZANJ, tesoriere generale, ragguaglia dettagliatamente al riguardo.
RAUUCH, consigliere, loda la pubblicazione .sp; 'Guerrazzi e riconosce chej è pur necessario d'incoraggiare l'opera dei Comitati regionali.
L'inosservanza alle norme per le trattative col Consiglio centrale, avrà fórse altre cause indipendenti dalle buone intensioni del Consiglio direttivo. Si associa dunque di buon grado per la concessione del sussidio; che di comune accordo si stabilisce in L. seicento.
CASANOVA, presenta la domanda del comitato Lombardo che deve pubblicare gli Atti del Congresso Sociale eh' ebbe luogo in Milano nel setifcemtìrèru. sJ e si rivolge al Consiglio centrale perchè voglia contribuire per un terzo dell' importo complessivo per la spesa.
I convenuti escludono anzitutto che l'aliquota da-eoueedersi sia di un terzo. Prendono poi in esame il caso se sia conveniente che il Consiglio' centrale possa addivenire ad una soluzione che potrebbe stabilire dei pericolosi precedenti, e che è contraria ad ogni norma consuetudinaria. È ben vero che per il comitato Triestino si è fatto un' eccezióne accordando un sussidio per una simile pubblicazione ma allora il Comitato era di recentissima costituzione ed era ben doveroso di doverlo ajutare.
In conclusione, dopo molte considerazioni che depongono tutte in tuo! tu favore per 1.' operoso e fattivo comitato Lombardo si stabilisce di,' concedere un sussidio straordinario di L. mille qualunque sia la spesa che incontrerà in proposito il comitato Lombardo da prelevarsi, come per il Comitato toscano, dalle disponibilità della cassa corrente per 1' esercizio finanziario 1923-24.
CASANOVA, è lieto di comunicare che il nostro Presidente colse la circp:-sfcanza. dell' inaugurazione della mostra di scritti e cimeli Mazziniani, per insistere presso S. E. Boselli presidente del Comitato, Nazionale, per un accordo colla nostra Società. L'illustre vegliardo; non mancò di rispondere pubblicamente alla fine del suo smagliante discorso, mandando un saluto ai rappresentanti della nostra Società presenti alla cerimonia e dichiarandosi ben felice di poter confermare il pieno ed intero accordò ira essa e il CòmvtatiQv :U?ulg compiaciónOi di questa buona intesa Che ridonderà tutta a maggiore vantaggiò degli studi e degli studiosi.
CASANOVA ricorda parimente il desiderio del vicepresidente * E; Ferrerò di Cambiano d'intrattenere la Giunta sulle trattati ve che ilcomitato Torinese sta espletando per affittate,, almeno per ora, la casa di Cavour ridurla a sacrario della nostra *or2a.: iBilijaMsf** unai noni ha potuto intervenire, né ifàr conoscere per iscritto il suo pensiero.
Esaurito l'ordine del giorno, la sedu tolta alle ore sgjj?*
M ìpfelmìk gnei'if E. CASANOVA