Rassegna storica del Risorgimento

MAZZINI GIUSEPPE
anno <1924>   pagina <764>
immagine non disponibile

lU - K* . A IH ufficiali
unte dal geo. Cacto Pagani stilla storia del Risorgimento riferirà il nostro segretario.
A me sia lecito un cenno suUtÈhrfft letteraria promossa dal Comitato e su quella che si va preparando.
La collana di memorie pubblicata per il rimpatrio delle ossa di Tommaso Luciani ebbe largo consentimento nelle nostre Provincie ;e in tutta Italia.
A perpetuare la memoria del X Congresso tenuto a Trieste nell'aprile del 1922, la prima adunanza della Società Nazionale del Risorgimento ch'ebbe luogo in terra redenta, il nostro Comitato ;pocè dare alle stampe, con l'aiuto del Consiglio Centrale di Roma, inni volume, il quale rappresentando un note­vole .contribuito allo studio della storia del Risorgimento italiano, particolar­mente per quanto riguarda la Venezia Giulia, ebbe il gradimento di Sua Mae­stà il Re, del Presidente del Consiglio, del Ministro dell'Istruzione, dell'Ufficio Storico del Ministero della Guerra e assai liete accoglienze nejlfXJT Assemblea della Società radunatasi lo scorso settembre a Milano.
L'una e l'altra pubblicazione furono distribuite gratuitamente ai soci In ag­giunta alla Rassegna Storica della Società.
Del libro deli -collega dott. Kers I deportati della X'énèaa- Giulia-;: 'S an­nunziata una recensione nella Rassegna Storica della ;SoGietàdel Risorgimento.
Intanto l'egregio cavi, (dott. Felice Salvatore Perdoni, dnret-iMe del R. Ar­chivio di Stato In Trieste, metteva liberalmente a disposizione degli studiosi il ricco materiale ivi custodito: e già ne hanno approfittato Attilio Tamaro per la sua nuòva- Storia di Trieste in corso di stampa, il dott. Plitek che sta ulti­mando una serie di scritti sui Napoleonidi a Trieste*. 31 '> Efers per un la­voro sulla detenzione a Gradisca dei martiri dello Spielberg e la loro deporta­zione in America nel. i-Sjjgv e, su concessione speciale" del Ministero dell*Istru-zione, intorno- ai moti giuliani del '48-49, mentre: lèi attendo alla pubblicazione delle memorie del triestino Giulio Ascanio Cana amico dei Fratelli Ban­diera.
Poiché la legge vieta ogni pubblicazioni il materiale storico archivistico che vada oltre il 1:847, data la grande importanza ideale che perle nostre terre avrebbe la conoscenza del movimento irredentistico, l'odierna àditìnarazavdowrébbe formulare il voto che il termine: per la consuliizione dei relativi documenti sik
protratto fino al 1870.
1* fitÉr altissimo scopo cui tende! la- sofei ife dal. m'' IfMiiFSJl itt0 ad essere rgtìttBegnJto: .apertura al pubblico dei àtomb.M Ésorgimento, U quale nella ;primaveita; .del' ajpw fu prtivvisorinuiaròie: inaurato.' ?in -ono.ne: degli illustri ospiti- aecdr-si! a- Trieste per. ~M X Congrèsso JS-aiiouale.
I cittadini' sìfi da principio .et iìtp iarglii di doni preziosi éjdì Scrittori incoraggiamenti, primo fruttiti tilgfl ajeui, il qnalè deaitì al Museo del Risorgimento di. Trieste un dei più bel .capi!* del sjió >Wà m viste*, 1 dalmati de.dÌ.eaiio.i;i'> "in qnusto .Mùstfu, ém dBssiitae la met di patriottici pellegrinaggi, l'erma, in tapiro, deii'idtimo ytìowiso podestà di al;-Atonip