Rassegna storica del Risorgimento
MAZZINI GIUSEPPE
anno
<
1924
>
pagina
<
764
>
lU - K* . A IH ufficiali
unte dal geo. Cacto Pagani stilla storia del Risorgimento riferirà il nostro segretario.
A me sia lecito un cenno suUtÈhrfft letteraria promossa dal Comitato e su quella che si va preparando.
La collana di memorie pubblicata per il rimpatrio delle ossa di Tommaso Luciani ebbe largo consentimento nelle nostre Provincie ;e in tutta Italia.
A perpetuare la memoria del X Congresso tenuto a Trieste nell'aprile del 1922, la prima adunanza della Società Nazionale del Risorgimento ch'ebbe luogo in terra redenta, il nostro Comitato ;pocè dare alle stampe, con l'aiuto del Consiglio Centrale di Roma, inni volume, il quale rappresentando un notevole .contribuito allo studio della storia del Risorgimento italiano, particolarmente per quanto riguarda la Venezia Giulia, ebbe il gradimento di Sua Maestà il Re, del Presidente del Consiglio, del Ministro dell'Istruzione, dell'Ufficio Storico del Ministero della Guerra e assai liete accoglienze nejlfXJT Assemblea della Società radunatasi lo scorso settembre a Milano.
L'una e l'altra pubblicazione furono distribuite gratuitamente ai soci In aggiunta alla Rassegna Storica della Società.
Del libro deli -collega dott. Kers I deportati della X'énèaa- Giulia-;: 'S annunziata una recensione nella Rassegna Storica della ;SoGietàdel Risorgimento.
Intanto l'egregio cavi, (dott. Felice Salvatore Perdoni, dnret-iMe del R. Archivio di Stato In Trieste, metteva liberalmente a disposizione degli studiosi il ricco materiale ivi custodito: e già ne hanno approfittato Attilio Tamaro per la sua nuòva- Storia di Trieste in corso di stampa, il dott. Plitek che sta ultimando una serie di scritti sui Napoleonidi a Trieste*. 31 '> Efers per un lavoro sulla detenzione a Gradisca dei martiri dello Spielberg e la loro deportazione in America nel. i-Sjjgv e, su concessione speciale" del Ministero dell*Istru-zione, intorno- ai moti giuliani del '48-49, mentre: lèi attendo alla pubblicazione delle memorie del triestino Giulio Ascanio Cana amico dei Fratelli Bandiera.
Poiché la legge vieta ogni pubblicazioni il materiale storico archivistico che vada oltre il 1:847, data la grande importanza ideale che perle nostre terre avrebbe la conoscenza del movimento irredentistico, l'odierna àditìnarazavdowrébbe formulare il voto che il termine: per la consuliizione dei relativi documenti sik
protratto fino al 1870.
1* fitÉr altissimo scopo cui tende! la- sofei ife dal. m'' IfMiiFSJl itt0 ad essere rgtìttBegnJto: .apertura al pubblico dei àtomb.M Ésorgimento, U quale nella ;primaveita; .del' ajpw fu prtivvisorinuiaròie: inaurato.' ?in -ono.ne: degli illustri ospiti- aecdr-si! a- Trieste per. ~M X Congrèsso JS-aiiouale.
I cittadini' sìfi da principio .et iìtp iarglii di doni preziosi éjdì Scrittori incoraggiamenti, primo fruttiti tilgfl ajeui, il qnalè deaitì al Museo del Risorgimento di. Trieste un dei più bel .capi!* del sjió >Wà m viste*, 1 dalmati de.dÌ.eaiio.i;i'> "in qnusto .Mùstfu, ém dBssiitae la met di patriottici pellegrinaggi, l'erma, in tapiro, deii'idtimo ytìowiso podestà di al;-Atonip