Rassegna storica del Risorgimento
MAZZINI GIUSEPPE
anno
<
1924
>
pagina
<
768
>
768 Atti ufficiali
Grati a tutti coloro che ci hanno sorretto con il loro consentimento o con la loro attiva partecipazione, irai ci auguriamo che gli scopi a cui l'assodar zione iiMstra iHf'>rma ogni attivila sua, siano sentiti e apprezzati da sempre più vaste cerchie di studiosi e d'intellettuali, dai quali è lecito attendere valido contributo d*opere e di stadi.
Dobbiamo in fine rivolgere un atto di speciale riconoscenza, per il suo attivo, benevolo interessamento ai nòstri studi e ricerche all'egregio dott. Per-roniy che COiS tanto amore e cura dirige il Regio Archivio di Stato, dove sono adunati dei tesori inestimabili di notizie e di documenti che riguardano la Storia del nostro Risorgimeuto Regionale; ..
ìflegue la relazione finanziaria degli anni 5922; e T933; esposta dal tesoriere CaV. CAMILLO DE FRANCESCHI in questi termini:
* Poiché il Congresso regionale del nostro Comitato viene tenuto questa volta con alcuni mesi di ritardo, ni'è grato, o Signori, di presentare alla vostra approvazione oltre al bilancio; della gestione amministrativa dell'anno T922 anche quello della gestione del fgij, p qnalé! Sa in quatene nesso;'con la precedente, perchè comprende le ultime spese da noi. sostenute in dipendenza dal X Congresso nazionale della Società,, dell'aprile 1922. Per sopperire a codeste spese non bastando neppure tenitmiamente i limitatissimi proventi ordinari del Comitato, abbiamo dovuto ricottele alla liberalità del Gòmmissariato generale Civile per la Venezia 'Giulia, che ci largì la cospicua somma di lire 3000, e del Municipio di Triesjfs; /che/. , -assegnò lire 2500, mentre l'amministrazione- del giornale L'Osservatore Triestino , a mezzo del compianto suo direttore1 Teò> baldo Saffaro, con atto, di spontanea singolare generosità mise a nostra disposizione a tale scopò- lire -i.ood> -él )a; Direzione eentraM dèi la; Società per la Storia del Risorgimento offerse un contribuite idi lire stftC'JSiiche aggiungendo a questi qualche altro provento minore, abbiamo potuto,; taccogtàtetie per i bisogni del Congresso la somma di lire. 7350. Le ! q,nòt":.sòeMÌ (tea cui 9 arretrate) riscosse. 'ésmsm il 1 i)m. diedero m, ijitrtìito 1 :'di lire 30,70;: coH'jtvanzO; d Cassa dell'annoi precedènte;M te >. abMamo.i avujtO' j*1 t9*à ntt'entrata complessiva di lire 11.144 e cèniifeslmi: 60; <(3Ì 'esM M .questo: gestione ammontarono à" lire 5.697,90, di li lire 330.0 furono spese per l'organizzazione del Congresso (Speseli Upogfggf e mfàìi, allestimento della Mimm 1 autografile stampar celativi alla stoma iefl IrrglisSno adriatico, e baMijhejcto ofrtO ai congresslslidl fa'à afte <riÉ *Wte Alla Cassa centrale di Ma É ver- sa0 l'ini porto di te 2sffl8 iCorrisoideiìte ;as-q:uatteO' <<lMS dell'ammontare dei canoni Seaasatìi, fi tìilancio del 19,24 "SÌil 'chiuse con un avanzo di cassa di lire
Basso ora alila gestione finanziaria del *f Ini quest'anno furono riscosse 144 qgote sociali (di cui s arretrate},. -sM diedero un introito di lire 3.59'?- le onorande, a Tòinraaso Luciani la .Stante. fctOtffcSafc dell' Istria rimise :a kicfk