Rassegna storica del Risorgimento

MAZZINI GIUSEPPE
anno <1924>   pagina <771>
immagine non disponibile

Atti ufficiali yji
Presenti: Prof. CURELLICHI Cav. DE FRANCESCHI, Prof. GENTILLE, Cav, INCHIOSTRI.; pctt KERS, Dott, PLITEK, Prof. QUARANTOTTO, Dott. ROTTE, Conte SEQRE.
Scusato: Comra. MURATTI.
Il PRESIDENTE commemora il membro; del Consiglio direttivo Comra. Dott. Antonio Pogatschnig, deputato al Parlamento accennando alle benemerenze patriottiche del defunto e comunicando che ai funerali ch'ebbero luogo a Pa-renzo il Comitato fu rappresentato dal vicesegretario Prof. Quarantotto, il quale diede un ultimo saluto alla salma.
*M 'PESfcDENTJs dà lettura poi di varie lettere pervenute in- seguito all'Adu­nanza generale dei Soci del 7 marzo : da parte del Tesoriere generale Colon. For-zani con lodi per la nostra attività; del gen Pagani, che dopo aver destinato in eredità al nostro Museo del Risorgimento la preziosissima sua biblioteca continua a esser legato di vivissimo affetto alla eiìttà; dal garibaldino triestino Comra. Eugenio Popovich d'Angeli, che ha deciso di donare al suddetto) Museo l'importantissima raccolta storica di cimeli e documenti di suo possesso. Si approva l'invio' d'una lettera al Sindaco per notificargli la generosa offerta e pregare il suo interessamenti per una sollecita consegna della stessa.
n PRESIDENTE fa deliberare un voto di plauso alla signora Maria Basi-liadis, che ha procurato nuovi soci al Comitato; e sprona i presenti a interve­nire al Congresso di Torino, leggendo la circolare di S. E. il gen. Giardino in merito alle comunicazioni da farsi.
Ì/istò l'unanime consenso dei cittadini al corso delle conferenze sul Risor­gimento tenute per nostra iniziativa nel marzo -.piv pt. dal gen. Pagani, si deli­bera di continuare quest'attività nel prossimo inverno.
STICOTTI ricorda ancora le numerose cerimonie patriottiche alle quali il nostro Comitato, invitato, partecipò, fra cui alle onoranze al Duca del Mare, all'annessione di Fiume, alle commemorazioni eli Nicolò Tommaseo e di Eleo­nora Duse, all'Vin Congresso dei Reduci; dice del buon esito-avuto delle pra­tiche fatte presso;*k Sindaco per l'accoglimento e il trasportò fi Museo del Ri­sorgimento dei cimeli /del garibaldino Bruffel offerti dal valoroso gen. Pennella e per una miglior decorazione della tomba di Jacopo Cavalli, lo storico nostro chiarissima:, le cui allieve doneranno sàbato..8;>tnV: un grande ritratto fotogra­fico al Museo in una austera cerimonia, alla quale i nostri soci sono invitati.
Si apre poi la discussione sul viale delle Rimembranze e si accetta la pro­posta del consigliere Gentille di adattare il giardino della stazione per tale scopo fissandovi quattro cippi che portino i nomi dèi nostri: caduti.
L'adunanza quindi sciolta.
Il Segretario- Presidente
SILVIO RUTTER PIKRO STICOTTI