Rassegna storica del Risorgimento
MAZZINI GIUSEPPE
anno
<
1924
>
pagina
<
773
>
= ~
Atti -ufficiati. 773
Apre quindi la discussione alla quale prendono parte quasi tutti ì presenti. 11 prof. Colombo propone che la Presidenza della Società faccia pratiche presso il Ministèro della Pubblica Istruzione perchè permetta agli insegnanti di intervenire al Congresso* .e il prof. Luzio comunica una lettera ricevuta da Milano dal prof. A-.rÌ0nti, in cui invita gli organizzatori del Congresso di Torino ad adoperarsi perchè le sedute non siano occupate in letture di lavori storici, che potranno essere trasmessi alla Rassegna sociale, ma piuttosto in uno. scambio di idee ekca- gli obbietti- del sodalizio, ,éome ad es. sulle direttive riguardo alla compilazione di inventari e regestì dei documenti, l'ordinamente dei Musei del Risorgimento e lo scambio del materiale fra di essi, i rapporti della nostra Società col Comitato Nazionale del Risorghneftto, i criteri ed i limiti"?,- secondo cui devesi comprendere nei Musei la gran guerra del 1915-18 ecc.
Per suo conto il prof. Luzio si associa pienamente a quanto gli ha scritto il prof. Monti, e il Consiglio aderendo a questi concetti fa voti perchè il Consiglio Centrale, formolando il programma, idei Congresso, voglia inscrivere per la discussióne,, jft prevalenza sulle consuete comunicazioni storiche, alcuni degli argomenti indicati dal prof. Monti-, designando anche, quando creda Con* veniente, i relatori .
IL PRESIDENTE assicura il Prof. Colombo che la sua proposta sarà comunicata e raccomandata a S> E. il Ministro della Pubblica istruzione.
II. CONSIGLIO poi approva ad unanimità le seguenti due deliberazioni formulate dal Prof. Rinaudo:
Il Consiglio Direttivo del comitato piemontese per la Storia del Risorgimento Italiano, uniformandosi alle deliberazioni dell'Assemblea -dei soci .dell'TX maggio 1924 d'accordo"' coi Consiglio Centrale, in sua seduta 12 luglio stabilisce che il Congresso sociale da tenersi in Torino nel 1924 si inauguri nella- Gran Sala del tempio del Risorgimento (Mole Antonelliàna) nel mattinò del 17 prossimo ottobre.
Seguirà la commemorazione del Magnanimo Re Carlo Alberto, ricorrendo il 75. anniversario della sua morte, detta da S. E. Paolo Boselli.
Indi si aprirà l'Esposizione dei Cimeli Albertini nell'annesso Museo del Risorgimento e si inaugurerà la nuova Sezione del Museo destinata all'ultima .guèrra di liberazione ..
Il Consiglio Direttivo -.del COttutato pìemontesjsS: per la Storia del Risorgimene Italiano', nnlformandoKi alile deliberazioni dell'Assemblea dftll'u maggio 1924 d'accordo efe?nsigHo entrale, fa fèrvidi voti al Governo .'del' iìfe, peir-chè lì Palazzo, ove nacque, lavora per la redenzione d'Italia, e morì il sommo; Statista Gojiite Camtlo Benso: di Cavour,, sia dichiarato Monumento ilo-naie .
avendo i giornali cittadini pubblicato alcuni igiotfll: fa mi invili di afcuhe Associazioni alle altre società perchè InftfMtypft al peitegtfag"< a ;pwga per la commemoraMowe-é É? Cari., Atò> " *S Ìansigjii? delibera, se invitato dì prendesi pari, g .icue iii'jflfctfte fadfce' m gg b