Rassegna storica del Risorgimento

MAZZINI GIUSEPPE
anno <1924>   pagina <776>
immagine non disponibile

* Attt ufficiali
lame di oltre 650 pagine al quale farà seguito un secondo di uguale mole, già in corso di stampa, oltre ad un terzo Ai indici-generali di 250 pagine, ohe co­stituirà cosi il primo corpus per studiosi di storia del Risorgimento, e che sarà terminato nel venturo anno.
Altra importante manifestazione dell'attività del nostro Gomitato, prosegue il sen. Greppi, fé stato il ciclo dfegOnferenze sul Risorgimento tenutosi dall'aprile al giugno di quest'anno, mercè. la generosa offerta fatta dal sindaco sen. Man-giagallì e che incontrarono tutto il favore della cittadinanza che sempre nume­rosissima vi intervennei. così; da assicurarne là continuazione anche per gli anni successivi; venne {pure ripresa qùest'anno la pubblicazione del nostro bollettino La Lombardia nel Risorgimento *,, interrótta dal dicembre 1922, che oltre la commemorazione doverosa di Alfredo Comandiui, contiene un importantissimo studio del prof. Bollea sul Conte Ressi, che spiega l'azione del partito libe­rale Lombardo che confidando nell'opera dell'Austria, tentava tutte le strade per raggiungere il suo intento, e che poi ci issi 11 uso passava all'opposizione; nonché altro studio del colonnello Adami, sulla Valcamonica nel 1848.
11 seni, --GREPPI confida, che appena i mezzi abbiano ad acconsentirlo si possa rendere la pubblicazione del Bollettino più stabile con l'assicurare almeno due fascicoli all'anno essendo essa il più importante anello che unisce i soci Lom­bardi. È di costante incoraggiamento all'opera del Comitato nostro, aggiunge il sen. Greppi, l'ai continua corrispondenza che si trova preso i nuraerori nuovi soci, che così volentieri accolgono l'invito loro rivolto, e che prova ancora una volta l'importanza e l'interessamento per i nostri studi in [questo speciale mo­mento di risveglio nazionale; infatti anche quest'anno ben 91 sono state le nuove reclute fatte, di cui 8 promotori; egli è ben lieto di rendere qui pubbliche grazie all'opera indefessa di propaganda spiegata dal segretario Crippa e dal prof. Riva che ha dato cosi mfraoli tfisuèti, - come pure ringrazia; sentitamente la prof.ssa Paolina Piolti De Bianchi per l'Opera eosì solette: e diligente svolta in tanti anni a prò del nostro Comitato.
La professa PIOLTI mentre ringrazia vivamente il Presidente per le sue buone parole, si associa alla commemorazione cosi degna che egli ha fatto del dott. Sironl e del doti. Dmandini, entrambi già; .Consiglieri della Società, ri­cordando del primo Poj5esada- luispiegaita GomejdiiretÈoirfe di :unv Speciale- della Croce Rossa al fronte,- è poi Some" èo.mbattetìre dòpo; Capone!' mentre ìl-Sjfr Condo figlio tifm .niarti*e del portò àgli stù'dl delinlsSiJO Kteorgimento cosi; copioni 'cohtrfcto '.colia' sua opera dei Cento Anni, opera eoamente ifónoW mentale.
Il dott. " MoNT* si:: associa pure a nome del Museo del Risorgimento alla commemorazione del dott. GtìmaudimV -ricordando come egli fu per dieci anni il Presidente della Commissione incaricata .della, sostituzione e ìeome molto si debba alla sapiente sua guida.
L'Assemblea approva quindi di mandare speciali condoglianze alla famiglia
di ciascun socio defunto.