Rassegna storica del Risorgimento

1849-1851 ; EMIGRAZIONE POLITICA ; SICILIA
anno <1924>   pagina <780>
immagine non disponibile

*a



.LtliMi.';.
trovarono rai
are IH l i artcg lino Pilo e di
Roma.
Quindi, se scarso merito si;, il nostro può essere il profitto scientifico di un qualsiasi tentativo di figgi occhi in quel caos ili opinioni e di sentimenti.
Mei crogiuolo, nel quale bolle scoppi: dall'osservatore l'embrione inatteso di opinioni, di even che più tardi si manifesteranno come cosa nuova <! assumeranno storico. In esso uomini di senso più squisitamente ; attingeranno più tardi, quasi senza avvedersene, I germi <i<' che sapranno imprimere e dirigere alla grandiosa collaboreranno. In esso noi troviamo gli atomi della spiegazione di molti fenomeni indecifrabili altrimenti, <tì molte trasformazioni, di moli sidenze <- 'li molli distacchi posteriori, diremmo quasi di molti tradi­menti, se questa voce avesse nella elaborazione politi grammaticale.
E quindi, anclie se l'esposizióne minuta ne : chevole, è opportuno rilevare come quella bah' li ìdioso,
e come, gradatamente perda della sua Virulenza e turbtnosità per ordi­nare il proprio contenuto, per incanalarlo per via diversa ai firn a cui tende e che contribuisce potentemente a conseguire,
I
Poche parole bastano a riassumere le principali ragioni, per le quali, l'animo dei profughi sì esasperò contro il governo di colui, che GÌ: Scelsi, per primo, qualificò di re Bomba, appena li- strette della ne­cessità, delia fame ' dell'incertezza si furono un poco allent.it-.
Riconquistata la Sicilia alla monarchia, era naturai nando II pretendesse ricuperare anche tutte le cose e i denari, che la rivoluzione aveva trafugato all'estero per rivolgerli ai danni di lui.
I.'opera sua diplomatica, diretta a riacquistar
derava còme suo. e a spuntare le anni future in mano agli avversari, Tu quindi cosi sollecita presso i governi esteri da conseguire rapidamente
Ì suoi intenti.