Rassegna storica del Risorgimento
1849-1851 ; EMIGRAZIONE POLITICA ; SICILIA
anno
<
1924
>
pagina
<
843
>
n
un migliaio di morte delle più to
città marittimi assicurare la vitto utteaza
. : . . .
V
Non furono né questa lettera tifila dalla quale voi
: i prodromi di essa privi di conseguenze in .razione
siciliana: perchè la (azione di questa, ch'era stata al governo dell'Isola antonomasia poteva chiamarsi dal nome di Mariano Stabìl
di quella estremista nello stringere rapporti coi mazziniani ;T in Svìzzera per attrarli nella stia orbita; e non è improbabile che alla sua influenza fosse dovuto il ritardo del Mazzini a rispondere ai primi accenni del Crispi e del Cipri.
Certo è* che, come se nulla fosse slato scritto al Mazzini, nel mese di mar/o si sparse la notizia di un connubio Mazzini-Stabile e si assistette nella emigrazione alla ricerca di adesioni per costituirne il comitato.
Una forte agitazione s'impossessò degli esuli; e per tutti insorse Giuseppe La Màsa con una protesta che diresse ai vari comitati mazziniani e stabilirmi, agli amici di Genova e al Comitato di Malta contro l'inclusione di coloro ch'egli e gli altri consideravano come causa prin-lella rovina della libertà siciliana. In essa il La Masa esprime violentemente il suo odio contro quella che s'impersona in Mariano Stabile: e che egli vede diffondersi da per tutto con uomini dello stesso stampo e sotto l'egida del partito mazziniano, mentre altri buoni sono abbandonati.
Protesta di Giuseppa La Masa.
* Il giorno i. di aprile, interrogato io da., se voleva far parte
* della Società Mazzini Stallile ho creduto mio dovere dì dargli la mia
Ita in iscritta 'iva dì protesta al presente e di docu-