Rassegna storica del Risorgimento

1849-1851 ; EMIGRAZIONE POLITICA ; SICILIA
anno <1924>   pagina <855>
immagine non disponibile

I ,, I
1
'..Mini.
Il Comitati
.. telega uno dei wioi mi mbri pi t melt<
imitato onde ultimare secolui altri rapporti-, ilute e fratellanza. ino, tj aprile i
Pel Comitato; fi G. C.
E il medesimo invito era diretto pochi giorni dopo ai fratelli Na­poletani :
Fra due unsi, Ira uno, anche prima, l'Italia può essere chiamata sul campo della lotta europea. Prudenza vu ei uomini sin* ceramente caldi di patrio amore, Ì quali possono influire polidcam
nelle diverse provincìe italiane, si preparino ad entrare nel corso delli - avvenimenti die >i vanno maturando. Unione di pensieri e di volontà in rio ù indispensabile. Questa concordia di mente e dì cuore non vi esisterà mai se noi non ci accordiamo per intenderci, per sapere che uniamo, a quale scopo noi tendiamo e con quali mezzi; la quale < cosa vale in altri termini conoscerci ed amarci.
! fratelli piemontesi propongono perciò ai fratelli napolitani di bilire un comitato secreto e di isceglicre un rappresent aprire le trattative di relazioni fraterne col Comitato piena*
* In segno dell'accettata proposta sarà firmata dal Comitato la pre-< sente nota che dovrà rimettersi al rappresentante coll'opportun.
-> spedito in regolare forma, onde possa come tale essere riconos Ciò Jatto, si apriranno le trattative di fraterna, {sic) eoi due Co-< mi tati. Unione e perseveranza. Dal Comitato, il KJ aprile 1S50.
Per il C. Piemontese V, ALFIERI *
Che combinano tutti questi Comitati? <- Un progetl ;'! vari centri rivoluzionari in rag quale il Mazzini è il rapo.
;