Rassegna storica del Risorgimento

PISACANE CARLO ; GUERRA 1848-1849
anno <1924>   pagina <879>
immagine non disponibile

V

lì UlU
il * ra i me del con
stesso i di stato maggiore! In (-vi
Romana fu minacciata dai france atto l'Impegno suo, il piano 'li Mazzini * 1 i scompigli
quali episodio stesi anzi una breve fi e/astoni fatico Pi potò . di Lo itta dal Mazzini nei Ricordi su Cario Pi " turatamente non venne eseguito come era in animo dei capì, per l'im­prudente assalto dato a Velletri, il 25 giugno, da Garibaldi, * sempre - per non essersi il Roselli, generale in capo, stret­tamente attenuto agli ordini ricevuti.
Si riferisce a quel periodo della vita di Carlo la seguente lettera al fratello Filippo, il quale nel '4.9 comandava uno squadrone di caval­leria borbonica e combattè a Palestriti:; ragliata quella di milìzie repubblicane che Pisacanc afferma essere state poco pratiche.
* *
Genova, 18 settembre 1849.
Mio caro Filippo.
io arrivai in Roma il giorno * mar/o avendo chiesto al Piemonte un permesso deciso di non più tornare, la risoluzione di lasciare il Pie­monte la feci appena la sua politica guerriera principiò a vacillare, tentò l'invasione in Toscana ed io appena vidi solo il dubbio di potermi bat­tere per conto di un individuo contro un popolo, sterzai subito e da Roma inviai le mie dimissioni; per altro feci ciò che la mia cos mi dettava in favore degli italiani, lasciai il piano per la campagna contro i! Tedesco, ed in esso avea preveduto quanto è succe Roma
dopo alcun'- idee 'ia:<- sull'organizzazione dell'armata l'ut eletto come membro dì un comitato dì guerra, mi riusci di sbalzare il ministro che
li) MAZZINI, Ricordi cit., p. a. (z) Voi. I, 1849, pp. 676-91; 858-69. 35-37-
Ila Sfi. Gstrra e Marina dell'Archivio <ti Stato in Tot n piano non t conservato; se <.-sso tuttora esiste sarebbe forse da ricercare a Roma nell'Archivio <jeì Corpo di Stato Maggiore.