Rassegna storica del Risorgimento
POLIZIA ; MILANO ; SARDEGNA (REGNO DI)
anno
<
1924
>
pagina
<
886
>
Le cinque giornate di Milano e le loro ri peri secondo i<* cai te della polizìa sard;
Là storia delle cinque giornate milanesi vanta già KJ fonti nostre ed austriache una cosi ricca letteratura rebbe a dire se inesplorate cart< Cora, nel loro Insieme, un boccone assai ghiotto ; zioni di testimoni oculari sgattaiolati in quei giorni fuori della città in rivolta e per la luce che si proietti! su particolari non ancora ben documentati e chiariti.
La cronaca di quei giorni solenni e drammatici in cui tutto un
0 da lunghi anni straziato da servitù insorse per la sua libertà, specialmente attraverso gì'incartamenti ufficiali della polizia sarda, può acquistare un gustoso sapore di interesse quando si pensi alle calde ripercussioni degli avvenimenti milanesi negli Stati -intervento militare del Piemonte a favóre elei Lombardi insorti e della, causa italiana.
Nei vanì rapporti scambiati tra gli Intendenti ed i Governatori, tra i comandanti locali dei carabinieri ed i comandanti militari di d:j. tra i Governatori ed il Ministro dell'Ini lesso lo
in Alto liberalità illuminata e cortese di Alessandra l'Archivio di Stato di Torino, debbo IH consultazione dei documea già il mio studili. I documenti si trovano nella cartella a Torino, 1848J in un dossier che porta il titolo; - Commozionipetitic/tee .'-' A*, sudditi volontari* in aoccorro dei Lombardi.
I rapporti del conte Lnxxari, comandante generale dei R. Corabmli nella cartella i* in un dossier intitolato o segrete de! Contiti dati Ir generate dei Carabinieri L'enti.
2) in virtu delle K. Patenti del 29 Ottobn
attribuzioni in materia dì polizia conferite ai conutndftntì nuli:.ni dalle K, Patenti del 30 ottobre tSxi, appartennero agli Intendenti generali di divistone ara-