Rassegna storica del Risorgimento
POLIZIA ; MILANO ; SARDEGNA (REGNO DI)
anno
<
1924
>
pagina
<
896
>
prùyvi
il.n.iie.i III. Ull- HI
i.. .I.i pici I Itonigi l'ui' Hi l'aiuto rispondevano pronttui
lenii tentati tu'ti i mezzi di pei animi idore dai propositi avventati
l.i dìffi funzionari! militari e di
le autorità milit-irì riimneono oggettivamente e freddami prettamente burocratico la cronaca degli avvenimenl terpreearc strettamente e di eseguire rigidami invece Ì funzionari civili non si limitano alla pura cronaca ma riserbo espongono le loro impressioni, com: rido hi
antcriuri lentezza dell'azione governativa e spingono con ardimento di linguaggio a rompere gli indugi. SÌ leggano i vani rapporti del conte Farcito di Vinca (3) e dell'avv. Boschi (4), Intendenti di Novara e della Lomellina e si sentirà bàttere tra le righe ufficiali il fervido cuore di due patrioti che tentano di conciliare il loro dovere dì funzionari] colle patrie aspirazioni.
E il governo sardo? Come si comportò appena seppe la rivolta e quali istruzioni diede ai funzionari! suoi? Quale fu il suo contegno nei giorni successivi di fronte alle pressioni incalzanti d'ogni parte? Ogni più piccola luce sulla questione tanto dibattuta dagli storici vecchi e recenti sulle cause della lentezza dei provvedimenti militari, ci- ; cisione e degli indugi nell'accorrcre in difesa dei Lombardi ìns<-r essere preziosa. Si sa che la guerra all'Austria fu il pensiero centrale e dominatore di Carlo Alberto dal 'ar in poi. Testimonianze e documenti abbondano così che ogni citazione è superflua. Ma esiste un diario ancora ignoto di importanza capitale che contiene in proposito nuove e ghiotte rivelazioni. Scritto da chi per tanti anni godette le confidenze di Carlo Alberto, quando ne sarà concessa l'integra pubblicazione, eleverà di molti cubiti la figura del Re martire (5).
edito da FRANCESCO PEZZA, I volontari Lometlitrì e le tingi Cartellassi - Nozze Celoda.
(1) Lettera del l'rina a Pier Dionigi Piacili del 19 mari (Archivio l'incili 1, Doc. 13.
(2) Lettera del Comandante generale dei carabinieri del .-;
(3) Doc. 6, 44, 5'. 68. (,;) Doc. 32, 34, 5-
(5) P. il dinrio del conte di CflifU l.iri'j particolari- del Re, dì