Rassegna storica del Risorgimento
FRANCESCO IV DUCA DI MODENA E REGGIO ; MENOTTI CIRO
anno
<
1924
>
pagina
<
962
>
,,.i1.r..l..u.!4"i.<...<>.>ln"...n.. t.i,.i.i.i>i iifi'>>''ii''"'"ii?IMJ*'*/i*'i!irii"M-. ,--,,,"triii<(MfHi
Francesco IV e Ciro Menotti prigioniero
Perchè Francesco itV a prevenire lo scoppio della rivohrèione jtm suoi domimi non fece arrestare il Pienotti, capo idei congiuM, Pernia delia notte d 3 febbraio? La domanda (ii state formulata noitolo da coloro cìi.eillùsi dall'ultima .propaganda dei' Menotti aprirono, tardi gli occhi sulla, ostilità del duca al progetto, prima vagheggiato,.' un-rivolgimento che doveva dargli una, corona reale, -ma dagli'stessi suoi' zelatori, che hanno:tentato invano df coprire l"iiiai?Hne''di: Francesco IV protestando che egli non poteva credere ad una ;e<>sj'. ailÈft '] mudine del Menotti.
La circostanza e una fra le tante chhannp/geuato ombre ed incer-tezaetali suU'utteggiameutOidel duca, dà allontanare, a tutto; suo: vantaggi?. la soluzione del problema della sua antica complicità coi promotori dei moti del '31 ed appartiene: ad una serie di contraddizioni ira le quali] [oscilla Francesco IV nei riguardi: del Menarti, dal: gennaio al giorno del ritorno nei suoi stati.
Risolta la tesi, principale della congiura estense, e ritornando alla viva voce dei testimoni dell'epoca, che ci conservata; nei costituti lei '31 deV prigionieri modenesi a Venezia <2 non è disagevole il. riprendere resame dell'intima tragedia del tiranno.
Un documento inedito dell'archivio riservato della polizia Lómbardo-
(r) Nonostante le Voclfa-aidoni: sulla rivoluzione, la polizia che1 era tanto
vifcitowttr e rjgoisa, non 4 faceva caribi' di prèndete una miàlcfie- misura hèr reprimerla. Sotto, fc parola con .hi quali tnj...ileiiCiX'3pinuòri..C*?sreRósa, pre* tìa la questione, the troviamo ripetuta in mu'iiorosi tiSstffctfttì deiprigiouieri di Venezia.
(2) K. AtcHivfó d'i Stàio .Milano. Ardi. KLv -Processi del Cuffonari. B'usjd