Rassegna storica del Risorgimento
MERCANTINI LUIGI
anno
<
1924
>
pagina
<
1014
>
IOU
Jtteéntfaiii
ftmditti diurni > Inspirati*, Bi 4lir :1 fisoli tfttli vt fi d*i documenti iiaj*1l dal Muiiuw.i daiHoorailcu e del aucccolvo Coy-wriK p?ovvUofi (OfiobM i*t*
-.ipinV 84M>< '"'' * nirr.vHw di cui,, jtttdlti: 4 -'" **Mfc 1' *'/' S(*p Ju*-
MJH le quali, H,c it.u vogllnoio giungere JfW ricordai* da Adolfa Mungili, irén'tftfcblo ...V'.TKJÌ iU-n-ip l'amlcizl ira A inolili* Marnami atto, padre Il Giirrr im'i, forriirvltliirro notévole materiale di studio. jJt.iatiemiùraiorr*//.i*us della collezione Mintoti, ricordi aiico>nr II Miche);1 Jjflt aorpaMit itti doppio Ài fcgljtfc grafia stesa dal Vlmnra( 1880j pur con le aggjuiiurdèilGruzianorftjO/VQlumi di di* vcrtl ultori, 60 opt-neuti e un centinaio dì fascicoli di riviste, numeri urtici ece.
Chi,, con robuste malti si addentrerà In questa selva aspra forte per dard il Guerrazzi vero, ricco di vizi ma anche di vinti, di intuizioni superbe, idi lirismo fremerne? Troppo diffusa fu razione da lui esercitala perché non Si cada Con facilità nell' unilateralità e quindi nel falso.
Il senatore Salata ci illustra abbondantemente l'azione delle letture guerraz-zfoné nella preparazione di Guglielmo Oberdan al martìrio:' è Storia di ieri; con-temporaneamente il Badii, il Guardioneed Ettore Ciccottì dipartano dell'influsso del Guerrazzi sui vnifii ceti ipopolàrVi nelle ipiù diverscVegionl d'Italia cinesi rivelo ielle elezioni di lui a deputato In Maremma, nelle Puglie, in Basilicata, e in Sicilia. Cosi accanto all'influsso mazziniano e giobertiano nell* Italia meridionale, sì dovrà d'ora innanzi studiare un non meno importante 'e parallelo influsso guerrazziano.
Guido Mazzoni scrive alcune pagine sulla religiosità del Guerrazzi;, Emilia Franceschi rievocai soccorsi promossi dal Guerrazzi por Venezia; e nella sottoscrizione, accanto al granduca, figura il nome di Michele Carducci, il padre di Giosuè. JE a proposito del Carducci: perché nella raccolta toscana non si legge uno studio che avvicini il poeta e lo scrittore maremmano? Nella pensosa giovinezza prima di ritrovar la; via ìiùàt> il Carducci risente di molteplici vóci : e noto poi che alla pubblicazione dell'epistolario, del Guerrazzi il poeta si dedicò non infruttuosamente* infine la eco eloquente di un celebre teledramma carducciano' si rivela in una lettera scritta nel 1849 a Pietro Gironi: La mia. vita è un libro gettato al popolo: chi ne ha vaghezza sfogli le pàgine e mi di- i fenderò ancor io: -è la mia difesa sarà ini ferro caodertie leyaiÒ pur ora dalla fornace per segnare in fronte i codardi ed ipocriti idetraiiori :**.
Indubbiamente le limitazioni segnate dal Guerrazzi7 stesso ajia sua òpera .f rimedio operante fin ette la malattìa della servitù, vigesse si sono rivolte contro il Guerrazzi stesso, e le tumultuose giornate toscane hanno finora troppo pesato per un definitivo giudizio politico. Ma gioyarìcbiamarc la nuova fortuna del Berchet come esempio della mutabilità nei giudizi letterari e le pagine dell'Orsi, del Miniatij. del Sapori, del Molmenti. del Mangini'e del Bruchi perchè l'ardua figura del lottatore livornese si addolcisca di lineamenti più miti, di tonalità profonde e di più nobile aspetto* Anche nelle lotto con la polizia toscana, ci illustra con la nota competenza il De Rubertis,- egli non smentì mal la sua fierezza.