Rassegna storica del Risorgimento
WEIL MAURICE HENRI
anno
<
1924
>
pagina
<
1027
>
Aiti' uJìMì 10*7
dell* ioGltUi bastino aÌÌWQIW* ui flfliivnilt, iA in. partleolafe rifa pubjilka*
*Um, -U, Viì'.l..lin:(.: il f.imìl ito ,11.1!,: .-, -li -K, .- '..<lìr!ir!i?1.'- , *',,> v *'.-U-..i
[ricorrere al Govemo, si potrebbe dlnpnttrarull che qualunque aumento di dV turione ciuM:tHk***o a tale BOOJW nobfUxitlma, non Mpttbùc In aWlriiji anajltf ": op Imm Mmtplice reatUurimie di .ju.mi.. ò stato tiànUbtitd' 'ttjgll nnl preecdenth
n t'1'..i, tiAn-.vm.:s canvlinuof, ino non"crede die sta una diftwjjf ni-mnontablloz iHJichjfc ""-i UaU" <11 spesa continuativa e quindi {afe paro'-'oln/c lasci adito alla sperania', dio,ulehe eventuale emolumento*,
U tfruf. IMOWM augurando non meno del -preopinanti, laxonccs>ione di ov* vgazioni speciali per le.pubblk-Tuinui, ricordo come In Società n stóSc orniti. cjato .una'serie noti dpregevoieehe varie cihtan*e'hanno poi fallo sospendere, [ : dirette,*.diffondere (e nostre idbelrftjììpopolo,'dovrannoessereriprese per rispondere lift ostra -missione, Indipendentemente da quelle altre di ero- I dizione che si ha in animo di attuar*;.
11 Seti; DALLOUO da quanto 6'stato sinora detto si convince di un fatto ineccepibile, vale a dire che l'accordo è completo fra i due Enti, sul quali 5.}E; il Ministro ha invitato il Comitato a' pronuiwiarsi; ma che :cosi all' uno come all'altro mancane Tondi per esplicare tutta l'Anione che: dovrebbe essergli riservata. In tale stato dì cose CRII crede si debbano ricercare, e proporre tutti quei mezzi che valgano a migliorare le condizioni di entrambi, gli istituti sino a permettere loro di muoversi risolutamente agli scopi cui: tèndono, ' Ora, egli, pensa, clic due proposte] potrebbero essere tenute presenti a ,mlioten.tq,propo!.te che riguardano l'una il ComUàtOv l'altra 1a Società:
j. [Per quel che concerne .il Comitato, o meglio la dotazione assegnata al Comitato, poiché l'assegnazione- è stata fatta per- Decreto Legge che-dovrà essere, presentato al Parlamento per l'approvatone; In sede di discussione par lamentare sarà possibile di [lanjc rilevare: rìnsomcieìiza e ottenere una modificazione nel senso, desiderato*.
Inóltre, poiché una: delle speSé maggiori .del1 Gomitato consiste in quella per l'acquisto di pubblicazioni sulla Storia del Risorgimento, una disposizione che ordinasse il deperito legale di tinte le' pubbiteaiàoni: storiche; -sul Risorgiménto nella biblioteca del Comitato costituirebbe un notevole risparmio per il bilancio dei medesimo e quindi una maggiore disponibilità per l'aiuto alle pubblicazioni da;'affidare alla Società e una maggiore notorietà pei.il Comitato me* desirno.
2. Per mei cjte eonceroe la Società sarebbe necessario: che fosse offèrto alla medesima, una; agevolatone- ad aiutarsi coi suoi- propri me/./,i -e cioè; otte-. nere dal Ministero della Pubblica Istru/àone che' tutte te scuoìe senza distinzione che nonsono ancora associate alla Rassegna, sirJr(o d'ufticii) ;obbUgate a sottoscriversi pdicnè: non deve essere ammissibile che un istituto'di educazione generale, trascuri Porgano principale .deireducaàohc civile e patriottica del no* stro popolò'.
. S. E; GiAKDlNO, riassumendo l discussione precedente dichiara che la