Rassegna storica del Risorgimento

TORINO
anno <1924>   pagina <1032>
immagine non disponibile

jtoj Atti Htjhtoft
Blindi :ÌÌ<> 9> ti. II '" 1Ì* '->' ' H "
Altana KÒAII,
* ofetl u i-.fMU:i*!H..lntl,
IL per mv granito nnro aprire mjwto dodlcWlwo cojfei - 4tfl Sociali Naatenaio per in Storia del Riaprgimento italiano; ina jto tiro 0 <tìn*drao4) j prammatico.
Nttn posso .o non lelibo, farlo rut unawscmbliuu, elio jn questa Torino MS> gteainenie rievocnlrtco, dinanzi alti Mursia di Re Vittorio Emanuela IJf au<ndt ansiosa la- parola dJ Boto Itoseli'., MI ccimmonìorajona. eli Ro Carlo Alberto.
li Congresso sodalo;, In qdttl'óW fittogli* e SÉ' Inchina unicamente
alla celebrazione azionala.
Tut:a*jai "poiché questa prima riunione ;liaf esC Sola, la ventura di avere presentì il Ministro della Pubblica Istruzione étl il Presidènte del Gomitato Àa ! zlonale pcf la Storia del Risorgim.emy italiano, 6 riecessaria e doverosa Aite, parola pubblica di gratitudine.
ÀI: nostri .soci,peril raggiungimento degli alti fini della sodata nostra, fra V quali altissimi quelli; della educazione nazionale e della esaltazione del sentiménto italiano, non mancarono mai né la cienjià-frcoscienza storica, ne la passione della indagine, ne il terrore dell'opera,, die furono anzi assai spesso insigni, e sempre, fuor dfogrii diitibjOi. degnissimi di riconoscim tfFpiauso.
I Ì3e i frutti non furono sempre adeguati alloNsìorao Illuminato e tenace, perchè fecero difettò, finora, i mezzi per una più ampia volgarizzazione, e, forse più ancora, il coordinamento della società' all'impulso dello Stato..
lìpbene:
Recenti provvedi menti'; che voi conoscete,, delMinistro della;: Pubblica Istru-kìò'rtej hanno stabilii collegamento .Infimo, fra (a1 nostra Spfcieta ed II Comitato Nazionale, emanazione ' del: govcrtfO*
E questo nostro antico e vivo desiderio è oggi, per opera del Ministro un fatto compiiifo'i, anche perchè al nostro desiderio è venuto incontro, dall'altra parte, con lo slancio giovanile e con la larghezza di visione, che mai lo iajb> bidonano. Paolo Bnseliu Presidente del Comitato Nazionale.
E domani stesso, sotto la sua- presidenza, sarà praticamente stabilito II no­stro collegamento dì ripeta per fcf collaborazione più efficace.
Non perderò tempo a dire a voi, che -ben li vedete, quali più ampi oriz-j zontl Si aprono al nostro lavoro;
Un sola parola debbo dire oggi, qui* sicuro Interprete vostro, del Coniglio Centra le, e dj lutti I comitati e -soci d'Italia, che oggi sono tulli .qui, in ispi­riti, e fil fervida adesione al Congresso di Tonno,
' Panda t'Ite k espressione del nostro grato' animò al Ministro Casati ed a Paulo Base Ili frMq animo che per noi significa Impegno preciso 41 corri-! snondere col 'buon: lavoro al buoni provvedimenti.