Rassegna storica del Risorgimento
TORINO
anno
<
1924
>
pagina
<
1041
>
4ti nffahll
Mitica. .He durante la mm dal '41, Molto abiti divini, ora ondtrgglaola, tifi ftnimoijtt-kn ti! mdlaiftcé Hutto oocque allo noiire JHftHt B
C*ta Alberto fieramente rUpoac: - Cifrilai fifadk 0* Grido ridonato e degno e giusto, rlupeito agli atteggiamvnii dogli altri Stili, grldd doveva caser* di insurrerione, di vittoria pplenala grido non ascoltato dagli altri prìncipi italiani, non accollo abbastanza dal popoli IMitìi v*-Siami tn quella prima brezza fra lo Immaginazioni teoriche a lo scapestrar dai partiti.
Net 23 mano del 1846 In passione italica del Re diventò epopea ni* flottale.
finite ore tristissime di Novara, nelle ore estreme di Oporto, ogni parola di Cario. Alberto fu corno una vibrazione di Italianità, un presagio fidente, ImpefHuro, un igiuramento dì riscatto/tramandato al figlio suo e a tutta la gente italiana: non importa se l'Italia non lo conobbe quale egli era. Egli muore sospirando soffrendo, pregando per l'Italia.
Dalla tomba di Superga moveva lo spirito rigeneratore che parlò alla grande anima di Daniele Manin quando strinse tutti gli italiani a fianco del Orari Re e di Camillo Cavour.
Maestà,
Carlo Alberto fu 11 nunzio armato dell'indipendenza italiana: voi siete il vincitore che ad essa diede il maggiore trionfo, laonde in voi di Carlo Alberto si impersona la più alta, la più viva, la perenne glorificazione.
Egli portò all'impresa liberatrice quel sentimento che da Pietro II fu il retaggio della vostra Casa, e insieme con quel sentimento, voi, degno dì Roma, avete portata l'anima romanamente italiana a Vittorio Veneto,. :a Piume. All' idealità scientifica di lui, voi rispondete col monumento del vostro sapere. Se egli primo avvivò le frequenti opere comuni tra noi e le libere Americhe, oggi quelle Americhe dimostrano al Principe di Piemonte come, mirando a voi, fervano d1 Italianità.
Voi onoraste il Cavaliere Cristiano facendo sventolare la bianca croce nel tricolore sulle tombe dei Cavalieri di Rodi.
Carlo Alberto scrisse le tavole dello Stato libero e voi le custodite inviolabili con fede Sabauda, con senso italiano, coir intelletto dei tempii
La passione di Cario Alberto fu la passione dell' Italia straziata che in lui si raccolse come nel rivendicatore per tanti anni sospirato, in lui, migliore del veltro dantesco, perchè rivendicatore italiano, migliore dei Principe invocato dal Machiavelli, perchè rivendicatore d'immacolata viriù;:
In questa città che i vostri avi vollero e serbarono italiana contro tante ire straniere, aleggiò intorno a Carlo Alberto il primo inno della riscossa. A Roma, Intorno a voi, si eleva IT Carme Secolare dell' Italia die voi guidate, che la vostra stirpe sempre guiderà nelle vie luminose e forti come 11 genio della nostra gente, ejQimc il valore del nostri Re .