Rassegna storica del Risorgimento
TORINO
anno
<
1924
>
pagina
<
1043
>
Atti ffrinii (tyty-.
Con I tflitexsa del Re prtMiurtinro parvo dite l'eroica flortfurn dilMJic '40 fosse appassita por sempre.
Ma la quercia del'Savoia ha cpprwccoliui e virgulti di Inesaustafrescfièa, ma II popolo d'Italia rinasce e vigoreggia e ndnra mirabilmente ad ogni primavera,
E II Padre della Patria rinnova coi figli del vecchio Piemonte la gloria di Cimatone e di Colto a Palestra ;e a ] Martino; il Re b/uono la rinverdisce a Villafranca: -ìl Re soldato ed i Principi guerrieri la Sconsacrarono in cento battaglie sul Carso, a Gorizia, sugli, Altipiani, sul Grappa e sul Piave, sul
Monte! lo.
L'entusiasmo ed il sangue del -48 fiammeggiano è rosseggiano novellamente nella nuova eroica giovinezza d'Italia; il tricolore che sventolò a Peschiera sventola a 'Treufo.: 'àj TtfèstCr fr Pola, a Fiume, a Zara.
È la continuità della Patria immortale, ch'oggi s'incarna e Si sublima In voi, Maestà, e ne trac auspicai e speranze pei suoi maggiori destini.
Uomini di scienza e di fède, convenuti pellegrini d'amore in questa culla prima della fede, cittadini della citta regale: Viva il Rei
Terminali trosi j discorsi il Ke con I Prìncipe il Ministro Casali e te Àuto* TÌtft, Seguili da Uno sluolp di CoTijssistt é invitati, visitano. t<* Mostr.ee pretti ' I dóno vivissitno-imeresst alle esposizioni:
Finita ù Visita; fc stato .-steso un proetóso verbale firmato da S. M. e-da utoltèl ÀMOftià -ciHili; : uiHitnri.
Àll'usciW dui Ki-;ili -si rinnovata i'eittuiinsiica-:. imponente ncolamMòiie al (grido di >- U -AV e ' // l'Italia.
17 ottobre - Adunanza del pomerìggio, ore 15 Le udmritìzc: pei1 lo:-s:o.lgmieuto dei lavori hanno luogo nelran Saloni,delhi Camerali'Commercio! gentilineme concia.
Presiede S. K. (,ÌJAKI)I>, che nngY8Ui subito per. la gentile ospitalità ùì
fKi ifùà ipatrìoi/.cUJEft:; dirorno.' 1 MSjàbiigTVssisti e rivòlge ili suo deferente salutò ugli interVQiiuilv ehe; così- numerosi prendono porte alle dLscutwioniv bene Aìigurandó ali; riuscita jdjiftyiy solfine adanan*.
Invita quindi i'AMtìinbJea . voler leggere l'Ufficio di presidenza lu.dovrA >ovrnituendcre rtlio S.voWm,ejb del programm.**- e propone ehe per accia magone fri accetti IR lista gfà concordata col Còinitto orgnnizzniore pSumbùreSe.
C d.c t la Seguente :
Predente;. S. .K. Msei.u {tiet Cwtillite i:omàuoh
-Vice Prèsftfcmt: S. Ù. FKRRKRO CAMWAXO (M "Comifato pulitoti tèse), Or uff. VtóteiNi Ciniiimt>> rMmtQk Stjn. GRKPPI- ppniìtqpfcfymóàrifòjf tir. ult. GfjRi taYrómiiliil.lucami: Éstè Mm M* Comìtàtn rama gitola).
Segretari: .Ptòfw CoLOMno; Ayv. CKIPIÌV? Colon. FÒRZAttu Colonn. òss-N-tj: Prof., Mietuti..