Rassegna storica del Risorgimento

TORINO
anno <1924>   pagina <1052>
immagine non disponibile

lfcft Mft; nffifitiìfi 1
Piof CAHAKOVA, In nonm M - Hi II Pf*Idiinfn, di'<i>"*t<s ! i '.'- !.
Ì iCainfl Ministra ttélù /M/fl MruMivfff * fipiim I
*tl G/HRIY Storto MJm yftìneiità fiamà fét wffom WUm ittw/erftomoM H i tifo dkhìarasìoHe iHuivnitòib lìttxioMfi tona Catuntf,
e di fatati? aptdiu m
:V// Congresso .VA-rór Risortn)MM fiwmtmtò ?* m0]ffiziìig i.Uvv*-wi tf0tij, liìe/tiotiiio món/iitnti> MMStòtifiì? Ctììà Cfofat/jt, jdàùd*Mftitttva tXfSAupivrìii <.HWutt>i ihiifcsìia meritata.. .
Si applaudii vivamente.,
T<m, Colfitm: ScAtA,- Svolga lì'-sito tema: Lfhtst:i?iiuw>-ti/a dàM Storta del iiìsorgnaénitr yeti* Scuole vtWìé.
Egli premette che ha scelto quest'argomento per varie considerazioni ; la prima, per un obbligo morale, d'indole personale, per''obbedire cioè ad un co­mandamento che proviene da una tomba, quella di Tomaso Casini, clic dilla Storia del Risorgimento diede tutte le sue energie e tutta la sua vita; la se­conda, perchè questo studio s'innesta sulla opportunità che l'Esercito nostro nazionale partecipi alla vita delia nazione: l'ultima, perchè questa trattazione ha un Significato più pratico che risponde ai fini del nostro. Congresso. Tro­vandosi a coprire un posto (insegnante aggiunto di Storia alla Scuòia di Guerra) dal quale può con sicura coscienza giudicare, si è molte volte domandato come sia insegnata nelle nostre scuole medie la Storia del Risorgimento e pur troppo egli deve convenire che tate Insegnamento è assai deficiente; I nostri giovani riportano delle nozioni insufficienti;, studiano soltanto, le figure più notevoli Iglì episodi più importanti, mil/rloTt conoscono: ifatti fondamentali, quelli che j hanno un vero e proprio valóre storico. Prendendo in esame i programmi di Storia per il Liceo, riscontra come la materia vi sia esuberante. Occorre che essi siano riveduti e riformati; a suo indizio, egli propende perchè alle Scuote medie sia data un'Antologìa della Storia del Risorgimento che non si attenga strettamente a questo od a quel periodo ma esamini le cause dui fatti, ih qua­lunque tempo esse siano, cppol si narrino ile 'Vicende per legarle .assieme in modo da dare la chiara visione e la ragione dell* Insieme di tutto il grande avvenimento.
In questa ampia e chiara esposizione l'oratore è spésso interrotto;per chia­rimenti' e osservazioni che gli sono rivòlti da parecchi dei presenti, ed a tutti egli risponde in modo preciso ed esauriente.
Concreta in line le sue idee ii.el seménte ordine dèrejorno:
// Xli '-ttgrn'so Mfe iVw'.'rf ìgìontfé'fiJiiyPfi dét AUsùrgwmto., a rendere fa studio dat/a //astra 'Sforili cdn/orme affa wrilit. ttMSit wtifiw fa max-