Rassegna storica del Risorgimento

TORINO
anno <1924>   pagina <1054>
immagine non disponibile

m4
tfijf ìifpitfl
urani* tMlft SloriMUtl !4tw>;ini..!iiM' è Imbuita Is faMlH d' tfmfmì ..ri iyr>i*ijlnuMtj' non cunvtvnv IJW In dlvUloml dfl fwrMi, cu> ìlÌvmmsL dell. niAMiAti e dell* i.i.H'in iltevdP wmtv contUtttQi
tW. ...Mii.WHI'M, IKW ritiene 4( KnuilfflUif ( <UllDIW lìl .*>-.-:
che PACO } poput concludere wlPncCsfuire il yui ìjìi mft :l>u/to '
T..n. Cutumv. CM,. ri 'ponila o :tielU> titlflì'lM*14M icltift nifckto Cfw JW non slft.jtlatfl intcrpn-mta bene, forali ptfreh* iitfPrtprittliuit manco di ffbt-reoA. fólt non ha intesta, eoi dire dei njuti dd *i ejs di fluidadel ss di tttòlire deiv periodi iWL i'er parta tofet ijp'tt *,, perche fi *uo ordine del j jiiamM si fuso con M"d,fa dtd pruC, Ijw*i>;
Si K,. ftoSBUi, che ha s-MÌtu con molto liiliftttSSftó I di*CU*Wmc Cd hit spessa interloquito, projwnc che si voli prin P-ordinC: del prot. hwfo, e pof quello del Ten. doloro. Scota.
Eseguita la vtrwpne 5 due ordini .dèi tornò sono approvati,,
DtìU. M<>?jf; sVoljje 1;. cumunìifonè:- fYùpmtà di itk GmtegiM. tififorfr
sipnari ed amici dei Musei del liiitrrgiinenlo per. slffliàfà fr Mormtfhtfafàtaife
migliore esposizione é conservazione delle ntatiùme e <d dacumwiti {<pf.rQifanere
che tati Musei diventino campi sperimenlali deWinsegHetnentodella Storia del Ri-
SOrgìmcntO.
Innanzi tutto egli dichiara gli scopi essenziali della sua proposta che sono tre: l. di provocare una discussione sulte questioni e sui problemi prospettati; discussione ampia e tale da servire come di grande linea direttiva ai funzio­nari dei Musei del Risorgimento qui presenti o che leggeranno poi il resoconto del Congresso; affinché essi possano con maggiore interessamento accingersi allo studio esauriente dei singoli problemi, e sui quali riferiranno nel prossimo Congresso; 2. quello di domandare che questo Congresso, per-tendere più ef­ficace il compito de] Musei, voti un ordine dèi giorno per incoraggiare ti progettato primo Convegno In Milano, che dovrebbe avvenire sotto gli auspici I della nostra Società, e dar vita ad una specie di organismo di collegamento fra i vari Musèi del Risorgimento, e là dove questi esistano il Ministero renda ob­bligatone le visite per parte delle Scuole; ?; è"; finalmente quello di doman­dare che la nostra Rassegna Storica, serva anche come organo di reciproca informazione quando sarà stabilita un' intesa fra i vari Musei.
Intorno poi ai fini e alle organizzazioni dei Musei del Risorgimento è 'ovvio il dire come essi devono non soltanto testimoniare della guerra e della vittoria sui campi di battaglia, ma devono.anche rendere conto di quell'altra guerra che si combatte sul campo civile per l'educazione del popola. E cosi, è necessario che ì ivisitatori siano illuminati intorno allo sviluppo delle ferrovie, sulla co­stante diminuzione dell'analfabetismo ecc., insomma iràr motivo d'insegna­mento da ogni manifestazione della vita politica e sociale del Paese.
L retatone che Ita interessato molto, ptovoen mia aniranta discussione e primo, parla il