Rassegna storica del Risorgimento

GUERRIERI GONZAGA CARLO
anno <1915>   pagina <12>
immagine non disponibile

12 I'ref<m<mè
rola, nelFenuinerarli e neir invocar un avvenire di pace sociale !
A' seminatori d'odio, ohe parevano voler aduggiare la stessa ubertosità di que' campi redenti, 0. (guerrieri opponeva, con sicura coscienza, l'esempio del fratello e suo : che senza pregiudizi di classe1 avevano sempre mirato agli ideali di patria 0 d'umanità, adempiendo i doveri della ricchezza cou la più grande modernità d'in tenti, eoi più generoso altruismo. Lo spirito democra­tico non era, per essi, lustra da abbagliare in certe oc­casioni gli sciocchi, e che nella vita si trova più comodo di lasciar da parte, ma un'intima e magnanima convin­zione profonda, perennemente confermata dalle opere .
ALESSANDRO LUZIO.
i Mette conto di ricordare che un ramo de' Guerrieri, antica casa patrizia di Fermo, nelle Marche, si trapiantò a Mantova, sulla line del quattrocento. Francesco Gonzaga, marito d'Isabella d'Este, collocò tanta Muoia ed affetto su Ludovico Guerrieri, da chiamarlo a consocio nel governo'.}, e- conferirgli l'onore di aggiungersi il casato del Principe. Durante la dominazione gonza" ghesoa i Guerrieri copersero cospicue cariche, come ambasciatori a córti stra­niere, come funzionari nel Ducato di Mantova e Monferrato (procedeva dal feudo di Mombello il titolo marchionale) : nò la caduta della dinastia indigena scemò sotto l'Austria la. fortuna ed il lustro d'un lignaggio,, che nel primo ven­tennio del secolo XIX contava un porporato di Santa Chiesa (il card. Cesare)) un L v. ciambellano, deputato alla Delegazione Centrale Lombarda (il mar­chese Tulio).
Anselmo e Cario Guerrieri avrebbero potuto fruire de' maggiori vantaggi, restando attaccati al governo austriaco: ma non esitarono a disobbedire a' precetti paterni, e a sorridere maliziosamente del papà, che dopo le Cinque (giornate di Milano (passate, in ossequio rmnoms fiujù,. in cantina); comparve-e; abruplo dinanzi ad Anselmo, col petto fregiato d'una gran coccarda e rela­tiva effigie di Pio IXJ;,.V, Si vegga nel delle Memori* l'allegro bozzetto.